Come preparare i calamari alla piastra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quest'oggi voglio proporvi un piatto a base di pesce, facile, veloce e gustoso, ottimo come secondo originale per un aperitivo o un antipasto. Calamari alla piastra. Ottimi sia d'inverno, come piatto caldo, che d'estate, perfetto anche da mangiare freddo, in grado di conquistare grandi e piccini. I calamari così preparati sono leggeri e con un alto potere saziante, pur avendo pochissime calorie. Questi molluschi possiedono molte proprietà nutritive come vitamine, minerali e omega 3, importante per la salute cardiaca. La loro carne è deliziosa, ma questi animali sono dotati anche di una "sacca", detta appunto sacca dell'inchiostro, dove è contenuto un pigmento gelatinoso, simile a inchiostro, spruzzato dal mollusco a scopo difensivo, ma che in cucina diventa un prezioso alleato per gustose ricette. Una volta acquistati, i calamari, vanno consumati in tempi brevi, se li si compra freschi e non decongelati è sempre buona regola sottoporli ad un trattamento di abbattitura termica in freezer almeno per una notte. Vediamo ora come preparare questo sfizioso piatto in tre semplicissime mosse.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Calamari, prezzemolo, aglio, olio, peperoncino, pepe, sale, una padella antiaderente, piastra o bistecchiera
36

-STEP 1: la prima cosa da fare è pulire bene i calamari. Con un coltello tagliate la testa appena sotto gli occhi e staccate i tentacoli privandoli del rostro, la parte dura alla base di essi. Asportate le interiora effettuando una leggera pressione sulla sacca. Estraete l'osso cartilagineo ed eliminate tutta la pelle e le pinne laterali. Fate attenzione a sciacquarli abbondantemente con acqua corrente fredda per non fargli perdere la loro consistenza, avendo poi cura di asciugarli accuratamente con carta da cucina o carta per fritti.

46

- STEP 2: adagiateli poi in una pirofila bassa e piuttosto larga e versatevi sopra una marinatura fatta con olio, limone, due spicchi d'aglio sminuzzati o tagliati grossolanamente, secondo i vostri gusti, prezzemolo tritato, origano, sale, e a piacimento pepe o semi di peperoncino. Completata la vostra emulsione lasciatela riposare per almeno un paio d'ore in frigorifero.

Continua la lettura
56

- STEP 3: scaldate bene la piastra, una padella antiaderente, o una bistecchiera in base alla disponibilità che avete a casa e disponetevi i calamari. Versate parte della marinatura e cuocete a fuoco vivace girandoli spesso su se stessi per evitare che cuociano troppo e s'induriscano. Dopo una decina di minuti avranno assunto un colore dorato e toccandoli con una forchetta saranno comunque morbidi, significa che la cottura è ultimata. Adagiateli, quindi, in un piatto da portata e decorate con fettine sottili di limone. Come contorno al piatto potete proporre delle patate arrosto, del riso basmati o una semplice insalata mista (lattuga, pomodori, cetriolo) o ancora sbattendo con delle fruste due uova, limone e dell'olio aggiunto a filo potete preparare una gustosa e delicata maionese homemade. A questo punto non vi resta che servirli a tavola e gustarli insieme ai vostri ospiti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbattere in congelatore il pesce per almeno una notte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: frittura di calamari

Cucina Etnica

Come preparare i calamari ripieni alla greca

Pesce

Ricetta: guazzetto di calamari

Pesce

Come fare i calamari al pesto

Primi Piatti

Come preparare i calamari affogati

Pesce

Come preparare i calamari fritti

Pesce

Come preparare i calamari ripieni ai funghi

Pesce

Come fare i calamari alla brace

Pesce

Come preparare i calamari con funghi e pomodorini

Pesce

Calamari ripieni al tartufo nero