Come preparare i calamari con piselli

1/10 – Introduzione

Esistono numerose ricette culinarie a base di pesce, importante nell’alimentazione perché contengono gli omega-3 e tante proteine. Fra i prodotti ittici maggiormente degustati rientrano sicuramente i calamari, accompagnati generalmente dai piselli. Il calamaro è un gustoso mollusco ricco di sali minerali e vitamina A (importante per la vista, le ossa e l’epidermide). Il pisello è un legume verde facilmente digeribile, dall’elevato contenuto di fibre alimentari e che migliora il funzionamento del sistema circolatorio. Nel presente tutorial di cucina vediamo quindi come preparare i calamari con piselli. Tale ricetta culinaria dal sapore imponente può fungere da antipasto, da secondo piatto o addirittura da condimento per gli spaghetti.

2/10 Occorrente

  • 500 g di calamari freschi
  • 300 g di piselli
  • 1/2 bicchiere di vino bianco da cucina
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cipolla rossa
  • Prezzemolo (q.b.)
  • Olio extravergine d’oliva (q.b.)
  • Sale (q.b.)
  • 2 cucchiaini di zucchero semolato
  • 6 pomodorini ciliegino
  • Pepe nero (q.b.)

3/10 – Preparare il soffritto di cipolla rossa, aglio e prezzemolo

La preparazione della ricetta culinaria deve iniziare dal soffritto a base di odori vari. Innanzitutto rimuovere lo strato esterno della cipolla rossa lavata. Procedere alla tritatura fine di metà cipolla rossa, tramite un coltello affilato e sopra un tagliere adeguato. Dopodiché sbucciare anche l’aglio e realizzare numerosi pezzettini attraverso la classica grattugia. A questo punto sciacquare almeno un ciuffo di prezzemolo con l’acqua fredda e sminuzzare tale erba aromatica mediante un coltello. Proseguire collocando questi tre ingredienti in una pentola dai bordi alti media. Aggiungere poi circa 30 ml di olio extravergine d’oliva e lasciare appassire il tutto a fiamma bassa. Girare spesso con un mestolo di legno, per non far attaccare il soffritto al fondo del tegame.

4/10 – Aggiungere il vino bianco nel soffritto e lasciarlo evaporare

Il soffritto a base di cipolla rossa, aglio e prezzemolo va cotto per almeno 5 minuti, finché l’aglio non si abbronza. Dopodiché versare metà bicchiere di vino bianco da cucina, possibilmente fermo e non frizzante. Farlo evaporare totalmente, dunque mettere il coperchio sopra la pentola dai bordi alti e lasciare riposare il tutto. Adesso è possibile dedicarsi alla preparazione dei calamari, quindi vediamo le azioni da eseguire.

5/10 – Occuparsi dei calamari

La pulizia dei calamari deve iniziare rimuovendo le zone eventualmente sciupate. Dopodiché separare le teste dalla sacche eliminando il becco, gli occhi e l’intestino. Ogni sacca avente uno spessore maggiore andrà ritagliata a piccole strisce. Una volta concluso il lavoro di separazione, sciacquare di nuovo le porzioni adoperabili. Quest’ultime vanno lasciate sgocciolare all’interno di un normale scolapasta.

6/10 – Lavare e lessare i piselli

A questo punto continuare la ricetta a base di calamari lavando accuratamente i piselli con l’acqua fredda del rubinetto. Successivamente quest’ultimi andranno collocati all’interno di un pentolino riempito d’acqua a metà. Accendere il fornello di casa e lasciare cuocere i piselli sui 10 minuti. Per rendere maggiormente dolce il sapore di tali legumi, aggiungere due cucchiaini di zucchero semolato.

7/10 – Cuocere i piselli ed i calamari asciutti nel soffritto

Proseguire scolando i piselli cotti e versarli nel tegame contenente il soffritto di cipolla rossa, aglio e prezzemolo. Fare rosolare il tutto per circa 4 minuti, aggiustando di sale e pepe nero. Durante la fase di rosolatura, verificare se i calamari risultano asciugati nello scolapasta. Quando sgocciolate totalmente dall’acqua, versare i calamari al resto degli ingredienti e coprirli. Lasciare cuocere ancora per almeno mezz’ora, mescolando frequentemente per evitare la bruciatura.

8/10 – Aggiungere la polpa dei pomodorini ciliegino e servire in tavola

Nel frattempo, sciacquare i pomodorini ciliegino e rimuoverne la buccia. Trascorsi 15 minuti dalla cottura finale, versare la polpa nel tegame. Per far amalgamare ed insaporire i calamari, basterà mescolare continuamente il tutto. Mentre gli ingredienti stanno cuocendo il pomodoro si asciuga troppo? Bisogna semplicemente versare alcuni cucchiai dell’acqua di cottura dei piselli. Non resta che spegnere il fuoco, approntare i piatti e servire i calamari con piselli in tavola.

9/10 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=FX076LrBBCQ

10/10 Consigli

  • Girare il soffritto durante la cottura, affinché non si attacchi al fondo del tegame.
  • Adoperare possibilmente dei piselli freschi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata