Come preparare i cannelloni con grano saraceno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Spesso accade che durante il periodo delle feste, anche grazie al tempo libero, si faccia molto da mangiare, e sopratutto si provino a creare nuove delizie. Se anche voi vi ritrovate nelle cose appena dette, vedremo in seguito come preparare nel modo più semplice e chiaro possibile i cannelloni con grano saraceno.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • - 200 g di farina bianca;
  • - 100 g di farina di grano saraceno;
  • - 3 uova;
  • - 500 g di verza;
  • - 30 g di burro;
  • - sale;
  • - 1 dl di latte;
  • - 80 g di farina;
  • - 400 g di grana grattugiato;
  • - 50 g di burro;
  • - noce moscata.
35

Impasto

Per preparare i cannelloni con grano saraceno, dovrete andare a disporre 200 grammi di farina bianca e 100 di farina di grano a bordo della spianatoia. Quindi, andate a realizzate un buco al centro, immettete tre uova, 30 grammi di burro e un po' di sale. Potete inserire quest'ultimo nella quantità che desiderate. Con tanta energia, impastate il composto con le vostre mani. Otterrete così un impasto liscio, omogeneo e senza alcun grumo. A questo punto, fate riposare l'impasto stesso per almeno una mezz'oretta all'interno di un recipiente sufficientemente capiente ed asciutto.

45

Preparazione besciamella

Nel frattempo, potrete andare a preparare la besciamella. Per farlo, dovrete versare un litro di latte in una piccola pentola e unite un pizzico di noce moscata grattugiata. Aggiungete quindi anche un po' di sale e conducete la soluzione ad ebollizione. In una seconda casseruola non troppo grande, lasciate sciogliere 50 grammi di burro e aggiungete 80 grammi di farina.

Continua la lettura
55

Fase finale

A questo punto dovrete versare tutto il latte bollente nel composto realizzato con burro e farina. Amalgamate il mix al meglio e cuocete a fuoco moderato per circa un quarto d'ora. Levate la casseruola dal fuoco e mettete 400 grammi di grana grattugiata. Amalgamate nuovamente quindi il tutto con cura. A questo punto, entra in gioco la verza. Dovete lavare quest'ultima, eliminare la sua vena centrale e sbollentarla in acqua salata per pochi minuti. Riprendete allora l'impasto di grano saraceno. Con l'aiuto di un mattarello, stendete il grano in una sfoglia sottile. A questo punto, dovrete procedere andando a scolare il tutto, e successivamente intiepidirlo su un canovaccio da cucina. Dopo aver fatto questo, immettete la versa e la besciamella nella parte centrale dei quadrati di pasta. A questo punto potrete finalmente avvolgere questi ultimi su se stessi e successivamente andare a confezionare i vostri cannelloni. Giunti a questo punto, poneteli in una pirofila in burro e cospargeteli con la besciamella rimanente. Cuocete in forno a 180 gradi per un quarto d'ora. A questo punto, il vostro lavoro è quindi terminato, non vi resterà altro che fare le porzioni e servire quindi il tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta di grano saraceno con confettura di lamponi

Dolci

Come fare i biscotti con farina di grano saraceno

Consigli di Cucina

3 ricette a base di grano saraceno

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ai funghi

Antipasti

Come preparare le focaccine di grano saraceno ai salumi

Pesce

Come preparare i cannelloni di pesce

Primi Piatti

Cannelloni con purè di piselli

Dolci

Ricetta: cookies al grano saraceno

Consigli di Cucina

Consigli per farcire i cannelloni vegani

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con patate, funghi e salsiccia