Come preparare i cannelloni di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I cannelloni di pesce costituiscono senza dubbio un piatto sfizioso e al contempo molto particolare. Si tratta di una ricetta che necessita di una preparazione piuttosto lunga e di una certa manualità ma non è impossibile da preparare. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare i cannelloni di pesce.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un’ orata da 500 g o una spigola da 500 g o un merluzzo da 500 g
  • Un mazzetto di prezzemolo fresco
  • Un gambo di sedano
  • Uno spicchio d’aglio
  • carote
  • Una cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’ oliva
  • una confezione di cannelloni da riempire
  • Un bicchiere di vino bianco secco
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa cominciate sfilettando il pesce che avete pensato di cucinare. Potete scegliere qualsiasi tipo di pesce di vostro gradimento. Non dimenticate però di mettere da parte le lische, in quanto le dovrete usare successivamente. Ora lavate il sedano sotto l'acqua del rubinetto, poi proseguite pelando le carote e sbucciando la cipolla. Mettete tutti gli ortaggi sopra ad un tagliere in modo da tritarli in pezzi grossi con un coltello da cucina. A questo punto dovete versare il composto tritato dentro ad una casseruola dove avrete già messo un cucchiaio di olio extravergine di oliva, poi dovete fare soffriggere per dieci minuti circa tutto sul fornello con fiamma viva. Passato tale tempo, dovete unire le lische del pesce, poi le dovete fare rosolare aggiungendo un bicchiere di vino bianco in modo da sfumare il tutto. A questo punto dovete versare dell'acqua. Se volete evitare che ci siano dei residui, filtrate con un colino a maglie strette e preparate una purea.

45

Fatto ciò procuratevi una padella antiaderente e versateci dentro un cucchiaio di olio. Fatelo riscaldare bene e successivamente aggiungete uno spicchio di aglio. Lasciate soffriggere l'aglio e in seguito unite del prezzemolo tritato finemente e quando questo sarà appassito disponete anche i filetti di pesce. Fate in modo che il pesce risulti bene cotto e fatelo cuocere a fiamma media per almeno dieci minuti. Dopodiché spegnete il fuoco ed aggiungete sale e pepe.

Continua la lettura
55

Riempite i gusci vuoti dei cannelloni con questo preparato ed allineateli sul fondo di una pirofila. Intanto, in un pentolino, fate sciogliere i cinquanta grammi di burro e non appena si saranno liquefatti aggiungete la farina. Mescolate con una frusta e lasciate tostare questo impasto per almeno un paio di minuti. Aggiungete il pesce e senza mai smettere di mescolare cuocete la besciamella per una decina di minuti. Quando sarà pronta, versatela sui cannelloni e infornateli a forno preriscaldato a 180°C per almeno trenta minuti. La pietanza sarà pronta quando sopra la superficie si sarà formata una bella crosticina dorata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni al pesto

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni di verdure e ricotta

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni salsiccia e funghi

Consigli di Cucina

3 ripieni alternativi per cannelloni

Primi Piatti

Ricetta: Cannelloni vegetariani

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni ai 4 formaggi

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ai funghi

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni alle verdure

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni di patate e porcini

Primi Piatti

Cannelloni con gamberi e lenticchie: ricetta