Come preparare i Cannelloni ripieni fritti

1/5 – Introduzione

La cucina italiana è ricca di ricette e specialità locali molto gustose, che possono essere preparate seguendo la tradizione, oppure rese ancora più golose apportando qualche variante. I cannelloni sono un tipo di pasta fresca ripiena originaria dell’Emilia Romagna e molto diffusa nel centro Italia: di solito i cannelloni vengono cotti al forno, ma si potrebbe anche tentare un altro tipo di cottura. Ecco, ad esempio, come preparare i cannelloni ripieni fritti.

2/5 Occorrente

  • 500 gr di pasta a sfoglia all’uovo fresca
  • Per la salsa: pomodori pachino o conserva di pomodoro, olio, mezza cipolla bianca, sale, peperoncino, basilico
  • Per il ripieno: 100 gr di ricotta, 100 gr di fontina, 100 gr di emmenthal, 65 gr di parmigiano, 500 gr di besciamella,

3/5 – Procurarsi della pasta sfoglia fresca

Per prima cosa. Per preparare i cannelloni fritti si ha bisogno di pasta sfoglia fresca. La pasta sfoglia, che non deve superare 1-1,5 millimetri di spessore, può essere preparata in casa, oppure acquistata presso una pasta all’uovo. In commercio si trovano anche delle confezioni essiccate, già tagliate in quadratoni. Difatti, i cannelloni sono dei quadrati, o rettangoli, di pasta all’uovo che vengono arrotolati su se stessi, attorno ad un ripieno. Nella grande distribuzione si possono trovare anche i cannelloni già arrotolati, ma non sono adatti per la frittura. Per il ripieno invece servono diversi tipi di formaggi (emmenthal, fontina, ricotta e parmigiano), della besciamella e della salsa di pomodoro. Infine, serve dell’olio di semi per la frittura.

4/5 – Preparare il ripieno

La prima cosa da preparare è il ripieno. In una ciotola si sbriciolano tutti i formaggi e poi li si mette in una pentolino sul fuoco insieme alla besciamella, che si può acquistare già pronta o realizzare unendo latte, burro e farina. Quando tutto è ben fuso ed amalgamato, si spegne il fuoco e si fa freddare. Intanto, si cuoce la pasta tagliata a quadrati o rettangoli in abbondante acqua salata. Basta immergere i ritagli di pasta per un paio di minuti, poi si tirano fuori e si stendono su di un panno umido e pulito. A questo punto, li si può riempire con il composto di formaggi e si arrotolano su se stessi. Per chiuderli si può spennellare in superficie dell’albume d’uovo, e soprattutto sulle estremità, che devono essere ben sigillate.

5/5 – Friggere i cannelloni

I cannelloni sono pronti per essere fritti: si deve riempire una padella ricolma con olio di semi e, quando l’olio è ben caldo (si può fare la prova immergendovi uno stecchino o un pezzetto di mollica) vi si depositano i cannelloni. Saranno pronti in un paio di minuti. Prima della frittura, si può preparare la salsa che servirà da accompagnamento. Si tratta di un semplice sugo al pomodoro: si fa soffriggere la cipolla in un po’ di olio, e poi si versa la conserva (o si possono usare dei pomodorini freschi) aggiungendo sale, peperoncino e basilico. Il sughetto deve essere servito insieme ai cannelloni fritti ben caldi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata