Come preparare i cantucci glassati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cantucci sono i biscotti toscani più conosciuti nel mondo. La ricetta tradizionale autentica è solo una ma ne esistono tante versioni differenti e tutte ottime da gustare assieme a un buon bicchiere di Vin Santo.
Leggete i passi della guida riportata a seguire per comprendere come preparare irresistibili cantucci glassati da servire a fine pasto o come piacevole intermezzo pomeridiano. Mentre cuocerete in forno questi biscotti, il profumo di mandorle si spanderà per tutta la casa e non vedrete l'ora di assaggiarli.

27

Occorrente

  • 500 g di farina 00
  • 4 uova
  • un tuorlo
  • 100 g di burro
  • 350 g di mandorle non pelate
  • 280 g di zucchero semolato
  • 150 g di cioccolato fondente
  • un cucchiaino di olio di semi
  • un cucchiaio di semi d'anice
  • 250 g di mandorle non spellate
37

Mandorle

Per prima cosa prendete una placca e stendeteci sopra le mandorle che avete a disposizione. Impostate il forno sui 190°C e quando sarà ben caldo infornate le mandorle e lasciatele tostare per 4 minuti. Trascorso il tempo indicato sfornatele e lasciatele raffreddare bene.
Intanto mettete le uova e il tuorlo in una terrina capiente, aggiungete lo zucchero semolato, un pizzico di sale e sbattete gli ingredienti utilizzando una frusta a mano. Per velocizzare l'operazione potete ricorrere all'uso della planetaria. Appena il composto apparirà chiaro e spumoso, incorporate il burro precedentemente fuso e mescolate delicatamente.

47

Farina

Setacciate la farina assieme al lievito chimico e aggiungetela al preparato. Impastate accuratamente per qualche minuto. Alla fine il composto dovrà essere morbido e un po' appiccicoso. Unite le mandorle tostate oramai ben fredde e i semi d'anice. Amalgamate il tutto e trasferite quanto ottenuto sopra una spianatoia leggermente infarinata.
Dividete l'impasto in tre parti uguali e con le mani create altrettanti filoncini aventi più o meno la stessa forma e le stesse dimensioni. Adagiateli sopra una teglia ricoperta con carta da forno e cuoceteli in forno già caldo a 190°C per circa 20 minuti.

Continua la lettura
57

Glassa

Terminato in tempo indicato togliete i filoncini dal forno e, dopo averli lasciati intiepidire per qualche minuto, tagliateli in diagonale per ottenere i cantucci. Disponete i biscotti nella medesima teglia e fateli biscottare in forno per circa 15 minuti a 170°C.
Preparate la glassa facendo fondere a bagnomaria il cioccolato che avete a disposizione precedentemente sminuzzato assieme al cucchiaino di olio di semi. Quando i cantucci saranno ben freddi, intingeteli per metà nella glassa e sistemateli sopra un foglio di carta da forno.
Dopo qualche minuto la glassa si sarà solidificata alla perfezione.
Potete gustare i cantucci glassati subito oppure potete conservarli in una scatola di latta anche per due mesi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i cantucci salati

Dolci

Cantucci al pistacchio e cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: cantucci ai fichi

Dolci

Come preparare i cantucci al cioccolato

Dolci

Ricetta: cantucci alle mandorle

Dolci

La vera ricetta dei cantucci toscani

Dolci

Come fare i cantucci al pistacchio

Dolci

Come fare i taralli glassati