Come preparare i cardi fritti

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i cardi fritti
17

Introduzione

I cardi sono degli ortaggi che crescono durante la stagione invernale ed hanno un sapore leggermente amaro simile al carciofo. Vengono molto apprezzati in cucina, soprattutto nella gastronomia siciliana con i famosi carduna 'a pastetta. Si tratta di un impasto di farina e lievito nel quale intingere i cardi da friggere successivamente in padella. Questo gustoso piatto può rappresentare un antipasto, un secondo od un contorno. Numerose sono le preparazioni con i cardi, solitamente lessati e conditi in funzione dei gusti personali. Nel seguente tutorial di cucina vediamo come preparare quattro porzioni normali dei cardi fritti. Questa pietanza risulta digeribile soltanto qualora non si esageri con il loro consumo.

27

Occorrente

  • 2 mazzi di cardi
  • 10 cucchiai di farina 00
  • 2 uova
  • Mentuccia
  • "50 cl" di olio d'arachidi
  • Sale da cucina (q.b.)
  • Pepe nero (q.b.)
  • Noce moscata (q.b.)
  • Latte
  • Succo di limone
37

Pelare i cardi, tagliarli a listarelle ed evitare la loro ossidazione

Innanzitutto è necessario acquistare due mazzi di cardi presso un mercato e la varietà più adoperata è quella del gobbo. Per sapere la loro qualità, bisogna verificare che la pianta risulta soda al tatto. L'azione iniziale da compiere è quella di pulire le estremità dei cardi, rimuovendo i possibili resti di radice. Continuare pelando tutta la loro superficie con un pelapatate, allo scopo di toglierne i filamenti (lo strato duro meno gradevole). Proseguire ritagliando i cardi in lunghe listarelle e tuffandole dentro una ciotola piena di acqua fredda, latte e succo di limone. In questo modo si eviterà l'ossidazione dei cardi, la quale li renderebbe di colore nero.

47

Sbollentare i cardi interi, creare la miscela farina-noce moscata-mentuccia e sbattere le uova

A questo punto bisogna riempire una pentola molto capiente di acqua e sale da cucina. Portare il tutto ad ebollizione, tenendo una fiamma media. Non appena l'acqua comincia a bollire, immergere i cardi già lavati. Lasciarli sbollentare per 8 minuti, affinché vengano ammorbiditi. Andare a preparare quella che diventerà la copertura dei cardi. Servirsi di una ciotola e versare all'interno qualche cucchiaio di farina 00 miscelata con noce moscata e mentuccia fresca. Dentro un piatto è invece necessario sbattere due uova con un pizzico di sale e pepe nero.

Continua la lettura
57

Cuocere le listarelle di cardi e far assorbire l'olio di arachidi in eccesso

Mettere sul fuoco una padella con mezzo litro di olio d'arachidi e farlo scaldare bene. A quel punto occorre immergere le singole listarelle di cardi prima nella farina 00, poi nell'uovo ed infine nell'olio di arachidi. Bisogna girare continuamente ogni listarella di cardo, in modo da farle cuocere da entrambi i lati. La cottura termina quando si formerà una superficie croccante e dorata (solitamente dai 6 agli 8 minuti). Rimuovere dalla padella i cardi tramite una schiumarola ed appoggiarli sopra un piatto con fogli di carta assorbente. Ecco quindi come bisogna preparare questa pianta erbacea fritta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettere i cardi dentro una ciotola piena di acqua fredda, latte e succo di limone: in questo modo si eviterà l'ossidazione.
  • Eliminare l'olio di arachidi in eccesso con la carta assorbente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: cardi gratinati alle acciughe

Antipasti

Come preparare le polpette di cardi

Consigli di Cucina

Come cucinare i cardi selvatici

Antipasti

Come fare i cardi in agrodolce

Antipasti

Ricetta: cardi gratinati al forno con besciamella

Antipasti

Come preparare i cardi in salsa di tonno e peperoncino

Primi Piatti

Come preparare un risotto con i cardi

Cucina Etnica

Come preparare lo sformato di carote con i cardi