Come preparare i cardi in salsa di tonno e peperoncino

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

29

Occorrente

  • 1 kg cardi (da pulire)
  • 3 - 4 pomodori ciliegini
  • 100 gr tonno in scatola
  • 1 - 2 spicchi d'aglio
  • 1 limone
  • peperoncini q.b.
  • erbette aromatiche (timo, maggiorana)
  • olio e.v.o.
  • sale, pepe
39

Innanzitutto impariamo a riconoscere dal fruttivendolo i cardi più freschi e saporiti: sono quelli prevalentemente bianchi, con coste larghe e compatte, mentre eviteremo quelli più verdi dal sapore amarognolo. A casa dovremo pulirli, eliminando con attenzione le coste esterne e le foglie più grandi, poi da ciascun gambo i filamenti fibrosi. Laviamo quindi tagliamo i gambi in pezzi lunghi tre o quattro centimetri.

49

I cardi necessitano di una cottura piuttosto lunga: li immergiamo in una pentola di acqua bollente cui avremo aggiunto un cucchiaio di sale e il succo di mezzo limone, li facciamo quindi lessare per trenta, quaranta minuti. Nel frattempo procederemo alla preparazione della salsa di tonno e peperoncino: quando i cardi risulteranno teneri punti con una forchetta, possiamo scolarli e distribuirli su un piatto piano cosparsi col succo dell'altra metà limone, sale, pepe ed erbe aromatiche.

Continua la lettura
59

Tritiamo finemente gli spicchi d'aglio e prepariamo una dadolata di pomodorini trattenendo tutto il succo. Riscaldiamo un fondo di olio e. V. O. in una padella, mettiamo a soffriggere l'aglio, e quando questo imbiondisce aggiungiamo il succo e i cubetti di pomodoro e il tonno in scatola. Lasciamo cuocere a fiamma moderata, aggiustiamo di sale e pepe e aspettiamo che la salsa si addensi leggermente.

69

Nella fase finale della cottura della salsa aggiungiamo due peperoncini grossolanamente tritati. È importante sapere quanto sono piccanti i peperoncini che stiamo utilizzando, per valutare come dosarli nella ricetta: in alcuni casi un solo peperoncino è sufficiente, ma possiamo osare se noi (e i nostri commensali) amiamo l'effetto "hot".

79

Quando il tonno si sarà disfatto e la salsa leggermente addensata, possiamo aggiungere alla padella i nostri cardi lessati. Allunghiamo la salsa con mezza tazza di acqua e lasciamo andare a fiamma vivace per qualche minuto, in modo da amalgamare tutti i sapori. Assicuriamoci che i cardi siano teneri all'assaggio prima di toglierli dal fuoco, altrimenti prolunghiamone ancora la cottura. Possiamo quindi impiattare, guarnendo con erbette aromatiche e qualche seme di peperoncino.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I cardi richiedono un po' di pazienza, sia per pulirli che nei tempi di cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le polpette di cardi

Consigli di Cucina

Come pulire e cuocere i cardi

Primi Piatti

Come preparare un risotto con i cardi

Antipasti

Come fare i cardi in agrodolce

Antipasti

Come preparare i cardi fritti

Antipasti

Ricetta: cardi gratinati alle acciughe

Antipasti

Ricetta: cardi gratinati al forno con besciamella

Cucina Etnica

Come preparare lo sformato di carote con i cardi