Come preparare i cartocci fritti siciliani

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina siciliana è molto ricca di svariate portate. Tutte buone e fantasiose, soprattutto per quanto riguarda i dolci siciliani. Le tante ricette buone e variegate, rendono i pasti unici. Per chi volesse sbizzarrirsi in casa con la creazione di un vero e proprio simbolo dei dolci prodotti in Sicilia, ha trovato la guida adatta. Tramite il seguente tutorial vi spiegheremo come preparare, con le vostre mani, i cartocci fritti siciliani. Un dolce tipico soprattutto della Sicilia occidentale, principalmente di Palermo, carico di sapori e anche di qualche caloria in più. Il procedimento molto semplice, renderà i vostri commensali soddisfatti e appagati.

27

Occorrente

  • Per la pasta brioche: 500g di farina 00, 50g di zucchero, 10g di sale, 50g di strutto, 25g di lievito di birra, acqua o latte 250ml.
  • Per il ripieno: 600g di ricotta fresca di pecora, 300g di zucchero, 1 bustina di vanillina.
  • Canne d'alluminio, olio.
37

Iniziate la preparazione dei cartocci fritti siciliani, sistemando la ricotta. Dovete farla scolare in un colino per una notte. Ricordatevi di avvolgerla in un panno pulito. In questo modo l'eccesso di liquido andrà via, e la ricotta risulterà perfettamente asciutta. Mettete la ricotta in una terrina. Aggiungete lo zucchero e la vanillina. Mescolate con una frusta il composto, fino a che non risulti completamente omogeneo. Mettete la terrina in frigo, comprendo il tutto con uno strato di pellicola. La farcitura per i cartocci fritti è pronta. A questo punto potete preparare la pasta vera e propria dei cartocci siciliani.

47

Mettete la farina setacciata a fontana. Aggiungete all’interno lo strutto e il lievito di birra. Lavorate bene fino a completo assorbimento. Aggiungete con molta cautela lo zucchero, il latte tiepido e il sale. Continuate ad impastare con le mani. Appena il composto risulta compatto e liscio, lasciatelo riposare. Deve lievitare per un paio di ore in luogo asciutto. Trascorso il tempo necessario, dividete l'impasto in pezzi da 100g ciascuno. Formate delle palline. Fatele nuovamente lievitare per altri 30 minuti. Prendete le canne di alluminio e oliatele. Appena vedrete la pasta dei vostri cartocci siciliani raddoppiare, lavoratela qualche minuto. Allungate la pasta a forma di bastoncino. Arrotolatela in senso orario sulla canna d'alluminio.

Continua la lettura
57

Fate lievitare i rotolini di pasta dei cartocci per un'altra ora. Prendete una pentola molto capiente e riempitela d'olio. Immergete i cartocci crudi all'interno della pentola. Lasciateli friggere per 4 minuti circa. Quando risulteranno ben dorati, disponete i cartocci fritti sulla carta assorbente per togliere l'olio in eccesso. Appena saranno leggermente freddi togliete le canne in alluminio. Cospargeteli di zucchero semolato su tutta la superficie. Riempite i cartocci vuoti, con una sac-a-poche, con l'impasto di ricotta. Un ultimo consiglio. Potete variare il goloso interno, mettendo nei cartocci fritti siciliani la crema o il cioccolato a seconda del gusto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete una ricotta di pecora freschissima

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Preparare il cartoccio con ricotta

Pesce

Come preparare il merluzzo con lime e menta

Carne

Come cucinare il coniglio al cartoccio

Primi Piatti

Come preparare il risotto al cartoccio

Carne

Come fare i medaglioni di vitello al cartoccio

Carne

Come preparare i petti di pollo al cartoccio

Carne

Fusi di pollo con verdure al cartoccio

Pesce

Come fare la coda di rospo al cartoccio