Come preparare i cavolfiori al gratin

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare i cavolfiori al gratin
16

Introduzione

Nell'orto invernale sboccia uno degli ortaggi più sorprendenti per bontà e proprietà nutritive. Stiamo parlando del cavolfiore, un vero e proprio elisir di benessere, perfetto per fare il pieno di vitamine e sali minerali. Le innumerevoli virtù nascoste in questo semplice ortaggio lo rendono decisamente un alleato prezioso per la nostra salute. Per portare in tavola il cavolfiore in una veste golosa è possibile gratinarlo. Vediamo a tal proposito, nella guida che segue, come preparare i cavolfiori al gratin.

26

Occorrente

  • 1 cavolfiore di circa 800 grammi
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • 20 gr di burro
  • pangrattato q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.
  • Ingredienti per la besciamella: 20 gr di farina 00 - 25 gr di burro - 300 ml di latte - un pizzico di sale
36

Pulite il cavolfiore

Come prima cosa occupatevi delle verdure. Iniziate rimuovendo le foglie e il gambo. Con delicatezza dividete le cimette. Sciacquate sotto il getto dell'acqua fredda le cime del cavolfiore. Mettete successivamente una pentola sul fuoco. Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, salatela e tuffate le cimette. Lasciate quindi cuocere i cavolfiori per circa 15 minuti. Per ovviare al fastidio del cattivo odore durante la cottura vi basterà aggiungere all'acqua il succo di mezzo limone, oppure una tazzina d'aceto. Quando le cime avranno raggiunto una consistenza morbida ma soda, potrete scolarle e lasciarle perdere l'acqua in eccesso in uno scolapasta.

46

Realizzate la besciamella

Nel frattempo preparate la besciamella. Quest'ultima sarà la crema che avvolgerà i cavolfiori. All'interno di un pentolino mettete a scaldare il latte. Sciogliete nel contempo il burro in una casseruola. Per evitare di bruciarlo mantenete il fuoco dolce. Quando il burro sarà perfettamente fuso, spegnete il fuoco e aggiungete poco alla volta la farina. Mescolate con una frusta, lavorando il composto per evitare la formazione di grumi. Accendete nuovamente la fiamma e iniziate a versare a filo in latte. Mescolate di continuo e salate appena. Continuate a mescolare fino a quando la salsa non si sarà addensata creando una besciamella liscia e fluida.

Continua la lettura
56

Servite i cavolfiori al gratin

A questo punto imburrate una teglia. Disponete in quest'ultima le cime di cavolfiore, distribuendole in modo uniforme. Adesso irroratele generosamente con la besciamella. Guarnite con una leggera spolverata di pangrattato, del formaggio grattugiato e qualche ricciolo di burro. Infornate il tutto in forno preriscaldato. Lasciate cuocere i cavolfiori al gratin ad una temperatura di 180°C per circa 10 minuti. Per ottenere una golosa crosticina dorata, poco prima del termine della cottura, passate la teglia con i cavolfiori al gratin sotto il grill. Non mi resta quindi che augurarvi buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando le cime avranno raggiunto una consistenza morbida ma soda, potrete scolarle e lasciarle perdere l'acqua in eccesso in uno scolapasta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: conchiglie ai cavolfiori

Antipasti

Come fare il tortino di cavolfiori

Consigli di Cucina

5 ricette con il cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cavolfiori all'aglio con peperoncino

Antipasti

Come preparare l'insalata tiepida di cavolfiore e spinaci

Antipasti

Come fare il cavolfiore alle spezie

Antipasti

Come preparare i cavoli gratinati

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con cavolfiori e piselli