Come preparare i ciccioli di maiale

1/7 – Introduzione

Le tradizioni culinarie italiane sono moltissime e in parecchie si fa uso di carne di maiale. Il maiale è in effetti un animale la cui carne si presta bene per tantissime ricette inoltre è utilizzabile in ogni sua parte. Una delle pietanze che è possibile realizzare con la carne di maiale sono i ciccioli. Questi rappresentano un alimenti ipercalorico molto usato nei decenni passati. Erano tipici della tradizione contadina e ancora oggi è possibile assaggiarli in diverse località italiane che hanno conservato la tradizione. Tuttavia è possibile anche realizzare con le proprie mani questa antica ricetta. A tal fine in questa guida vi mostreremo come preparare i ciccioli di maiale. Vediamo come fare.

2/7 Occorrente

  • 400 gr di ciccioli
  • Sale, pepe
  • Schiacciapatate

3/7 – Sciogliere i ciccioli

Come quasi tutti i piatti di tradizione contadina, anche i ciccioli prevedono una ricetta molto facile e veloce. I ciccioli sono una delle parti più grasse del maiale. Recatevi quindi dal vostro macellaio di fiducia e acquistatene alcuni freschi. Riponeteli quindi su un tagliere e fateli a pezzettoni grandi. Versate i pezzettoni in una padella antiaderente e fateli cuocere a fuoco lento per circa due ore e mezza facendo molta attenzione a non farli aderire ai bordi. A tal fine usando un mestolo di legno mescolate di tanto in tanto il tutto.

4/7 – Insaporire con aromi e spezie

Durante la cottura, dovete controllare molto spesso i ciccioli: se vi accorgete che tendono ad asciugarsi troppo, dovete aggiungere un po’ di acqua. Questo piccolo accorgimento vi permetterà di ottenere una cottura perfetta. Preparate un piatto largo e ricopritelo con dei fogli di carta assorbente. A cottura ultimata, scolate i ciccioli accuratamente e poneteli sulla stoviglie per fargli rilasciare il grasso in eccesso. Se volete rendere il loro gusto ancora più piacevole e particolare, insaporiteli con aromi e spezie come pepe, noce moscata o chiodi di garofano. Una volta tiepidi, metteteli in uno schiacciapatate. Pressate fino a quando non otterrete dei pezzettini molto piccoli e croccanti. Non vi resta che salarli a piacimento e servirli in tavola.

5/7 – Usare i ciccioli a piacimento

Oltre ad utilizzarli come antipasto gustoso e sfizioso, potete accompagnarli ad un piatto di polenta, come si usa fare nelle zone settentrionali d’Italia. Se dovete preparare delle focacce o dei panini, potete arricchirli incorporando una manciata di ciccioli nell’impasto lievitato poco prima di infornarli. È ottimo anche l’accostamento tipico campano a ricotta e pepe. Ma potete anche utilizzarli per dare un tocco in più ad un risotto allo zafferano od usarli come condimento per un piatto di pasta. Come vedete, gli abbinamenti sono veramente molti e tutti sicuramente da provare.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Possiamo conservare il liquidi di frittura, dopo averlo filtrato. Lo mettiamo in un barattolo e otterremmo lo strutto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata