Come preparare i cioccolatini al cocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i cioccolatini al cocco
17

Introduzione

Quando decidiamo di concederci un piccolo peccato di gola il primo alimento che ci viene in mente è solitamente un dolce. Dessert e piccoli snack al cioccolato occupano il primo posto tra i nostri desideri, soprattutto se si tratta di qualcosa di sfizioso come i cioccolatini.
Se amate l'abbinamento cioccolato-cocco, allora troverete interessante la ricetta che vi propongo qui di seguito. In questa piccola guida vi spiegherò in modo preciso e dettagliato come preparare i cioccolatini al cocco. Potrete servirli insieme a un buon caffè oppure come dolcetto conclusivo di una cena tra amici.

27

Occorrente

  • 150 gr di cioccolato bianco tritato
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna fresca
  • 20 gr di burro
  • 100 gr di farina di cocco
  • Cacao amaro
  • Stampini per cioccolatini
37

Inserimento del cioccolato liquido negli appositi stampini

Per preparare dei golosissimi cioccolatini al cocco cominciate facendo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Preparate degli appositi stampini in silicone e spennellatevi il cioccolato fuso su pareti e fondo. Collocate gli stampini nel freezer e lasciateli freddare per circa mezz'ora.
Dopo aver atteso trenta minuti riprendeteli e aggiungete un secondo strato di cioccolato liquido. In questo modo creerete una sorta di corazza che proteggerà al meglio il ripieno. Rimettete gli stampini nel congelatore e aspettate altri trenta minuti per far solidificare il secondo strato di cioccolato.

47

Preparazione del ripieno a base di cocco

A questo punto dovrete preparare il ripieno per i vostri cioccolatini al cocco. Fate scaldare la panna insieme a un pugno di farina di cocco. Toglietela poi dal fuoco e aggiungetevi il cioccolato bianco tritato. Ora dovrete mescolare energicamente fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Quindi aggiungete il burro e amalgamate il tutto finché il composto non si raffredderà.
Togliete gli stampini dal congelatore e riempite ognuno di essi con la crema a base di panna e cocco. Riponete i cioccolatini in freezer per la terza volta e aspettate un'altra mezz'ora. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria i restanti cinquanta grammi di cioccolato fondente. Fate solidificare anche quest'ultimo per almeno trenta minuti.

Continua la lettura
57

Farcitura dei cioccolatini al cocco

Ora che i cioccolatini ripieni di cocco sono pronti collocateli su un piano di lavoro. Dopo aver sciolto altri trenta grammi di cioccolato bianco versate il liquido dolce in una sac à poche con bocchetta piccola. Ora potrete usare il cioccolato bianco fuso per decorare la superficie dei cioccolatini. Fateli raffreddare, dopodiché metteteli su un vassoio da portata. A questo punto potrete gustare i vostri dolcetti e farli assaggiare ai vostri ospiti. Una buona variante per quanto riguarda la farcitura è quella del cacao amaro. Spolveratelo sui cioccolatini per creare un dolce dal sapore più deciso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tirate fuori i vostri cioccolatini dal freezer quando si sono solidificati per bene.
  • Il segreto per una buona riuscita del dessert è il rispetto dei tempi. Non abbiate fretta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Cioccolatini a forma di pallone: come realizzarli

Consigli di Cucina

5 pietanze con il cocco

Dolci

Come preparare le palle di cocco e Nutella

Dolci

Come riciclare gli avanzi di gelato

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla crema di limoncello

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla vaniglia

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla gianduia

Dolci

Come fare i dolci di San Valentino: biscotti e cioccolatini