Come preparare i classici involtini primavera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cultura orientale esercita da sempre un profondo fascino sul mondo occidentale. Un popolo che sembra conoscere i segreti legati all'anima, alla quale si avvicina attraverso la meditazione. Anche la gastronomia orientale ha lentamente conquistato il nostro palato, stuzzicandoci con sapori intensi e speziati. Tra le preparazioni più amate della cucina cinese, spiccano i croccanti e sfiziosi involtini primavera. Gustati caldi e fragranti come antipasto, sanno conquistare anche i palati più esigenti. Per portare sulla nostra tavola un pizzico di oriente, vediamo come preparare i classici involtini primavera.

27

Occorrente

  • 8 fogli di pasta fillo
  • 2 carote medie
  • 1 porro
  • mezzo cavolo
  • salsa di soia q.b.
  • olio evo q.b.
37

Prepariamo il ripieno

Gli involtini primavera possono nascondere una farcitura totalmente "green", oppure essere impreziositi con la presenza di carne o gamberetti. Per ottenere la croccante consistenza esterna, avremo bisogno dei fogli di pasta fillo. Ormai è possibile trovarli nei supermercati della grande distribuzione. Iniziamo quindi pulendo e tagliando le carote, i porri e il cavolo a striscioline sottili. Andiamo quindi a far saltare le verdure in una padella antiaderente con un filo d'olio evo e un cucchiaio di salsa di soia. Lasciamo quindi cuocere a fuoco dolce, chiudendo la padella con un coperchio. Quando le verdure avranno assunto una consistenza morbida, possiamo toglierle dal fuoco.

47

Farciamo gli involtini

Ora che le verdure sono pronte, possiamo passare allo step successivo. Per preparare i nostri involtini primavera andiamo a spennellare con dell'acqua i fogli di pasta fillo. In questo modo li renderemo più morbidi e facili da piegare. Andiamo quindi a disporre al centro del foglio un poco di condimento. Per formare gli involtini primavera, ripieghiamo verso l'interno il lembo inferiore del cerchio di pasta fillo. Quindi arrotoliamo verso l'alto e chiudiamo bene i bordi, in modo che il condimento non rischi di fuoriuscire durante la cottura.

Continua la lettura
57

Cuociamo e serviamo in tavola

A questo punto siamo finalmente pronti per cuocere i nostri golosi involtini primavera. Portiamo una padella capiente e antiaderente sul fuoco. Quindi facciamo scaldare l'olio di semi. Quando l'olio sarà ben caldo, adagiamo nella padella uno o due involtini alla volta. In questo modo avremo lo spazio sufficiente per poterli girare su tutti i lati senza problemi. Lasciamo cuocere gli involtini primavera fin quando non saranno perfettamente dorati. Andiamo quindi a sistemarli in un piatto da portata e serviamoli ben caldi in tavola. Ovviamente non dimentichiamoci di accompagnare gli involtini primavera con della salsa di soia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo sostituire il cavolo con della verza croccante.
  • Per rendere ancora più golosi i nostri involtini, aggiungiamo anche delle zucchine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare gli involtini primavera al forno

Cucina Etnica

Come preparare gli involtini primavera di carne

Antipasti

Involtini primavera dolci

Antipasti

Come preparare gli involtini di tofu e spinaci

Carne

Ricetta: involtini di pollo in salsa di soia

Antipasti

5 ricette di involtini vegan

Cucina Etnica

Come preparare gli involtini primavera

Cucina Etnica

Ricetta vegana: involtini di verza e tofu