Come preparare i cornetti integrali ai frutti rossi e miele

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cornetti, chiamati anche croissant, sono dei dolci a forma di mezzaluna, particolarmente indicati per la colazione. Sono energetici e nutrienti e si possono consumare al naturale, oppure farciti con crema pasticcera, crema al cacao, crema al pistacchio o marmellata di vari gusti: pesca, fragola, frutti rossi e così via. Si decorano con della granella di zucchero o si spolverano con dello zucchero impalpabile. Esistono anche in formato ridotto, come mini cornetti. Il profumo dei cornetti appena sfornati è invitante per tutti i golosi. Preparare dei cornetti, anche integrali, è più semplice di quanto si possa pensare. Quindi, perché non sfornarli direttamente a casa nostra, per la felicità dei nostri familiari? Vedremo qui di seguito una ricetta diversa dei cornetti. Nello specifico, realizzeremo proprio quelli integrali. Con le dosi indicate otterremo sedici mignon, oppure otto/nove cornetti. Mettiamoci dunque all'opera e vediamo come preparare i cornetti integrali ai frutti rossi e miele.

27

Occorrente

  • 150 g di farina 00; 7 g di lievito di birra secco; 150 ml di latte; 300 g di farina di grano tenero o di farina manitoba; 200 gr di farina integrale; due cucchiai di miele millefiori; 150 g di burro; 2 uova; 55 g di zucchero bianco (oppure di canna); una bustina di vanillina, marmellata ai frutti rossi.
37

Iniziamo setacciando 150 grammi di farina 00. Uniamola quindi a 150 ml di latte ed a sette grammi di lievito di birra secco. Amalgamiamo bene il composto con la frusta, fino a quando diverrà omogeneo e privo di grumi. Quindi lasciamolo riposare per circa mezz'ora. Questo procedimento serve a creare il famoso "lievitino", che servirà da base per la lievitazione. Continuiamo a preparare i nostri cornetti ai frutti rossi e miele, setacciando 300 grammi di farina di grano tenero (oppure di farina manitoba) e 200 grammi di farina integrale. Lasciamo anche ammorbidire 150 grammi di burro a temperatura ambiente. Disponiamo gli ingredienti su un piano da lavoro e prepariamo anche 2 uova e 55 grammi di zucchero (semolato o di canna).

47

Adesso, per preparare i cornetti integrali ai frutti rossi e miele, entra in gioco il lievitino. Inseriamolo in una ciotola capiente ed aggiungiamo due cucchiai colmi di miele, le uova, lo zucchero, il burro e la vanillina. Lavoriamo bene il composto con la frusta, fino a quando non risulterà ben amalgamato. A questo punto uniamo la farina di grano tenero e la farina integrale. Lavoriamo ancora per ottenere un impasto compatto. Adesso posizioniamolo sul piano da lavoro e pratichiamo la pirlatura. Infine mettiamolo nuovamente nella ciotola e lasciamolo lievitare almeno per un paio di ore, coprendolo con la pellicola trasparente.

Continua la lettura
57

La lievitazione è una fase importante per preparare i cornetti integrali ai frutti rossi e miele. Controlliamo il volume del nostro impasto. Al suo raddoppio, disponiamolo con molta attenzione sul piano da lavoro. Dividiamolo poi in due parti e spianiamole con il mattarello. Da queste sfoglie realizziamo dei triangoli e mettiamoli a lievitare ancora un'ora nel forno spento, fino al loro raddoppio. Spennelliamo quindi la superficie dei cornetti integrali con del latte ed inseriamoli nel forno preriscaldato a 180°C. Cuociamoli per un quarto d'ora in forno ventilato oppure per 25 minuti in forno statico e sforniamoli quando li vedremo dorati. Infine farciamoli con la marmellata ai frutti rossi. Ora che abbiamo visto come preparare i cornetti ai frutti rossi e miele, potremo servire a colazione dei dolci assolutamente casalinghi!  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare la lievitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Cornetti e brioche fatte in casa con la pasta madre

Dolci

Come preparare i cornetti da colazione

Dolci

Ricetta: cornetti di pasta brisè

Antipasti

Come preparare i cornetti di sfoglia speziati alla salsiccia

Dolci

Come preparare i cornetti alla nutella

Antipasti

Come preparare i cornetti di sfoglia alle verdure

Dolci

Come preparare i cornetti senza glutine

Antipasti

Ricetta: cornetti salati