Come preparare i croccantini di arachidi

1/7 – Introduzione

Ecco pronta una buonissima ed interessante guida culinaria, tramite il cui aiuto, poter imparare come preparare una nuova ricetta, con le proprie mani ed anche nella propria cucina. Stiamo parlando del come preparare i famosi ed anche ottimi, croccantini di arachidi, che piaceranno non solo ai nostri amici e parenti, ma anche ai nostri bambini, perché hanno un sapore veramente unico nel loro genere. Iniziamo subito con il dire che i croccantini di arachidi sono tanto semplici da preparare quanto gustosi da mangiare. Questi sfiziosi rettangolini caramellati, sono un cibo molto amato sia dai bambini che dagli adulti e costituiscono un’ottima soluzione per i più golosi che amano concedersi una dolce pausa durante la giornata,. Altro aspetto positivo di questo sfizioso dolce sta nel fatto che mantiene la croccantezza per alcuni giorni dopo la sua preparazione, senza dover adottare particolari accorgimenti. Il costo contenuto degli ingredienti e la facilità delle procedure per realizzarlo, fanno di questa ricetta un vero asso nella manica quando si vuole offrire un dolce di semplice fattura che soddisfi tutti i gusti. Vediamo come preparare i croccantini di arachidi. Buona lettura e buona preparazione in cucina!

2/7 Occorrente

  • 500 grammi di arachidi sgusciate
  • 280 grammi di zucchero
  • 10 grammi di burro (o grassi vegetali come la margarina nello stesso quantitativo)
  • Carta da forno

3/7 – Come preparare gli ingredienti dei croccantini di arachidi

Prima di tutto assicuratevi di avere a disposizione gli ingredienti per preparare i croccantini (probabilmente gran parte di essi saranno già a vostra disposizione nella dispensa di casa). Ipotizziamo un dosaggio per circa quattro persone. Occorreranno 500 grammi di arachidi sgusciate, 280 grammi di zucchero, 10 grammi di burro (può essere sostituito con grassi vegetali) e mezzo bicchiere d’acqua (a temperatura ambiente). Disponete tutto sul tavolo della cucina e procuratevi un pentolino antiaderente, una teglia larga, della carta da forno, un coltello e un mestolo in legno. Se desiderate che i croccantini abbiano contorni perfettamente regolari, dovrete utilizzare uno stampino in cui colare il composto.

4/7 – Come preparare l’impasto dei croccantini di arachidi

Per preparare i nostri croccantidi di arachidi preriscaldate il forno a 180 gradi centigradi. Riponete le arachidi (tagliate in piccoli pezzetti) nella teglia ed infornatele per circa 8 minuti, finché non si saranno tostate fino al livello desiderato. Preparate nel frattempo il caramello, versando lo zucchero semolato nel pentolino antiaderente facendolo sciogliere a fiamma moderata assieme a due cucchiai d’acqua. Mescolate continuatamente. Quando il composto si sarà sciolto e avrà raggiunto un colore ambrato, aggiungete le arachidi tostate e (se si desidera) 10 grammi di burro (o grassi vegetali come la margarina). Continuate a mescolare qualche altro secondo il composto ottenuto. Ora avete terminato la preparazione del composto per preparare i croccantini.

5/7 – Come formare i croccantini di arachidi

Una volta terminata la cottura, posizionate la carta da forno (o lo stampino) su una superficie piana e versatevi il composto ben caldo ottenuto in precedenza. Per appiattire e definirne i bordi, aiutatevi con la lama umida di un coltello, oppurec con una paletta di plastica sottile. Una volta che il composto si sarà completamente raffreddato (ci vorranno circa 30 minuti), tagliatelo a piacere e servitelo, o conservatelo in una scatola per biscotti (di latta). Per dare un tocco personale a questi croccantini potete aggiungere nell’impasto un bicchierino di rum o sperimentare varianti con noci, nocciole, pinoli ed altri ingredienti di vostro gusto. Sperso che questa guida su come prearare i croccantidi di arachidi vi sia d’aiuto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Tenetevi abbondanti quando calcolate le porzioni.
Riproduzione riservata