Come preparare i crostini di polenta

1/5 – Introduzione

La polenta è un alimento abbastanza diffuso nell’Italia del nord. I crostini di polenta sono un antipasto davvero molto stuzzicante; essi possono essere realizzati con differenti varianti, a seconda del proprio gusto e fantasia. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile preparare i crostini di polenta optando per svariate tipologie di cottura.

2/5 Occorrente

  • Farina di Mais Bramata Oro
  • sale
  • farciture a piacere: formaggi, olive, aglio, speck, alici, pancetta….

3/5 – Preparazione della polenta

La prima cosa da fare è quella di preparare la polenta; la sua preparazione va fatta nella maniera tradizionale, cioè utilizzando un paiolo di rame. Non bisogna avere molto dimestichezza con i fornelli per elaborata, basta mettere a bollire l’acqua e quando raggiunge la temperatura di ebollizione si deve aggiungere il sale. Successivamente si deve versare della farina di mais; quest’ultima è piuttosto granulosa per cui si amalgama molto facilmente. In seguito si fa cuocere a fuoco lento, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno per circa venti minuti.

4/5 – Realizzare i crostini

Quando la polenta è pronta si deve mettere in un piatto e si lascia raffreddare. In questo modo è più facile tagliarla per poi realizzare i crostini. È opportuno tagliare delle fette non troppo spesse; esse devono essere di circa due centimetri. Successivamente bisogna prenderle e passarle in padella per farle rosolare e dorare. In alternativa si possono anche cuocere alla piastra fino a quando la polenta non ha una consistenza croccante. A questo punto i crostini sono pronti; essi si possono condire e farcire in base ai propri gusti. Ad esempio si possono utilizzare: il formaggio, il pomodoro, le olive, lo speck e la pancetta, dando libero sfogo alla propria fantasia.

5/5 – Preparare dei crostini misti

Tuttavia una stuzzicante alternativa può essere quella di prendere ogni singola fetta di polenta diventata crostino ed adagiarla su una piccola teglia. Successivamente si deve coprire la superficie con del formaggio tipo fontina oppure gorgonzola. In seguito si mettono i crostini nel forno per qualche minuto. Allo stesso modo è possibile preparare dei crostini misti; in questo caso si possono utilizzare gli ingredienti di farcitura che più piacciono. Inoltre, si possono variare ogni volta il gusto, i profumi ed i colori del piatto. Si può scegliere di guarnire i crostini con dello speck misto a verdure; è un modo efficace per massimizzare il gusto dei propri crostini di polenta ed allo stesso tempo stupire gli ospiti con delle ricette innovative, ma soprattutto uniche ed originali.

Riproduzione riservata