Come preparare i crostini vegan con hummus di peperoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'hummus è un piatto di origine mediorientale a base di ceci. Nei paesi di origine è molto utilizzato come accompagnamento per le verdure o per i falafel (polpettine di ceci) ed è servito in tutti i ristoranti tipici. È talmente buono che anche nel nostro paese è molto apprezzato, tanto da essere entrato a pieno titolo nei nostri menu. Questa crema di ceci, oltre ad essere buonissima, ha anche il vantaggio di non contenere glutine, pur apportando un'adeguata quantità di carboidrati. Questo rende l'hummus particolarmente adatto a chi risultasse intollerante al glutine. Inoltre i legumi contengono un'elevata percentuale di proteine che ne fanno un alimento validissimo. Per questo motivo l'hummus è considerato uno dei piatti vegan per eccellenza. Ha anche la caratteristica di essere una pietanza che ben si presta ad una miriade di varianti, a seconda del gusto e della fantasia di ciascuno. In questa guida vi spiegherò come preparare i crostini vegan con hummus di peperoni, che voi potrete utilizzare come sfizioso antipasto ma anche come piatto unico.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 400 g di ceci lessati - 1 peperone rosso - thaina - olio extravergine di oliva - il succo di mezzo limone - 1 spicchio d'aglio - paprica dolce - paprica piccante - sale - pane ai cereali o di grano saraceno
36

Preparazione dei peperoni

Per iniziare a preparare i vostri crostini vegan con hummus di peperoni dovrete dapprima lavare il peperone rosso ed asciugarlo accuratamente. Ponetelo quindi intero sulla piastra, precedentemente scaldata a fuoco alto, e arrostitelo scrupolosamente, rigirandolo spesso affinché si scurisca bene su tutti i lati. Una volta che la buccia si sia ben abbrustolita e che la polpa risulti morbida ma non sfatta, riponete per una decina di minuti il peperone in un sacchetto e lasciatelo riposare. Questo vi renderà più semplice pelarlo. Procedete quindi a privare il peperone del picciolo, di tutta la buccia e dei semi e mettetelo da parte.

46

Preparazione dell'hummus

Continuate la preparazione dei crostini vegan con hummus di peperoni mettendo nella ciotola del mixer i ceci precedentemente lessati (potete tranquillamente utilizzare quelli in scatola, per velocizzare il lavoro), il succo di mezzo limone e un cucchiaio colmo di thaina (salsa a base di semi di sesamo che troverete in tutti i supermercati, nel reparto dei cibi etnici). Successivamente unite un piccolo spicchio d'aglio tagliato a fettine, il peperone arrostito tagliato a pezzetti, sale a piacere e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Iniziate a frullare gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Se risultasse troppo asciutta potete aggiungere qualche cucchiaio dell'acqua di cottura dei ceci (o di acqua tiepida), facendo attenzione ad incorporarla poco alla volta per evitare che il composto risulti troppo liquido: dovrà mantenere la consistenza di un puré morbido. Trasferite quindi la crema in una ciotola, livellate la superficie con una spatola e rigatela con una forchetta, creando dei cerchi. Cospargetela poi con un muscuglio di paprica dolce e piccante insieme, come fareste con lo zucchero a velo sopra una torta. A questo punto versate sul vostro hummus di peperoni un filo di olio extravergine di oliva. Coprite con la pellicola e riponete in frigorifero per almeno due ore, affinché il composto si insaporisca.

Continua la lettura

Approfondimento

5 antipasti freddi vegan
56

Preparazione dei crostini

Poco prima di servire l'hummus di peperone approntate i vostri crostini vegan. Potete preparare voi stessi un pane a cassetta con le farine che preferite, aggiungendo cereali o semi oleosi a piacere, oppure procurarvi il pane che gradite di più in un ottimo panificio. Tagliatelo quindi a fettine regolari, dello spessore di circa un centimetro e mezzo, e tostatelo sulla piastra o in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti. I crostini dovranno risultare ben dorati e croccanti fuori ma morbidi all'interno, quindi regolatevi con i tempi e controllateli spesso per evitare che brucino o si secchino troppo. Fateli poi raffreddare. Mezz'ora prima di servirlo, togliete dal frigorifero l'hummus in modo che non risulti troppo freddo. A questo punto potete servire i vostri crostini vegan con hummus di peperone sia già spalmati con la crema di ceci, sia separatamente, in modo che siano i commensali a ricoprire i crostini con la quantità di hummus desiderata. Potete anche calcolare di preparare questo piatto in abbondanza, in quanto l'hummus si conserva in frigorifero, ben coperto, anche per una settimana. Abbiate solo l'accortezza di ricoprirlo con un velo d'olio per evitare che la superficie si scurisca a contatto con l'aria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi piace potete cospargere la superficie anche con semi di cumino o prezzemolo tritato
  • Qualora non gradiste il gusto piccante utilizzate solo la paprica dolce per guarnire l'hummus
  • L'hummus è un piatto molto adatto ai bambini, che però non sempre apprezzano il sapore pungente dell'aglio: in questo caso eliminatelo dalla preparazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Varianti dell'hummus

Antipasti

10 antipasti vegan

Cucina Etnica

3 varianti per preparare l'hummus

Antipasti

Come preparare hummus di ceci e cavolo

Cucina Etnica

Come preparare l'hummus senza tahina

Cucina Etnica

Ricetta dal Libano: l'hummus

Consigli di Cucina

Alternative vegan alla maionese

Cucina Etnica

Ricetta dell'hummus

Consigli di Cucina

5 varianti dell'hummus

Antipasti

Ricetta: hummus di avocado