Come preparare i datteri farciti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I datteri sono dei frutti che essiccati e opportunamente trattati, hanno un sapore gradevole e possono essere consumati anche a distanza di tempo. La pianta dal quale si ricavano, è una palma molto longeva che può vivere fino a 300 anni e produrre circa 50 kg di datteri. I frutti, oltre a poter essere consumati freschi si conservano sotto zucchero, dal seme, si estrae un vino alcolico, mentre con le foglie ed il fusto, si fabbricano corde ed indumenti vari. I frutti del dattero hanno un alto valore nutritivo ed energetico, elevato specie se vengono consumati secchi e ricoperti di zucchero, esattamente come quelli che si reperiscono nei supermercati specie nel periodo natalizio. Le calorie di questi ultimi sono il doppio di quelli essiccati al sole che vengono venduti a grappoli di colore marrone più chiaro. I datteri si suddividono in tante qualità; noi importiamo soprattutto i noir di origine tunisina o marocchina. Vediamo insieme come preparare i datteri farciti in due modi diversi, uno dietetico ed uno ricchissimo di sapore e gusto.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • INGREDIENTI (1°variante): mascarpone, datteri conservati, zucchero a velo, liquori a scelta, gherigli di noce tritati, passito
  • INGREDIENTI (2°variante): datteri freschi, ricotta, limone o arancia, filetti di mandorle, zucchero a velo, Vinsanto
  • STRUMENTI: terriera, forchetta
37

Il gusto

Il gusto dei datteri è molto particolare, dolce e saporito si consuma come frutta secca al termine del pasto, ma può essere anche arricchito con altri prodotti che lo rendono ancora più gustoso e speciale: farciture, glasse, cioccolato e molti altri alimenti possono contribuire a gustare al meglio questo piccolo frutto.

47

Il procedimento

Per arricchire i datteri di gusto dovrete inciderli nel senso della lunghezza ed asportare il nocciolo contenuto all'interno del frutto: attenzione a non rompere il frutto. Prendete una piccola zuppiera e montate del mascarpone fresco insieme allo zucchero, unitevi dello zucchero a velo, e aggiungete uno o due cucchiai di liquore a scelta (rum, limoncello, sassolino, brandy). Unite dei gherigli di noce precedentemente sminuzzati all'impasto e mescolate con cura il tutto. Ora riempite i datteri metteteli in un vassoio e poneteli in frigo. Potrete accompagnare questo dessert con uno spumante dolce o con un passito.

Continua la lettura
57

Alternativa light

Per chi ha problemi di linea e ritiene che questa ricetta sia eccessivamente calorica, proponiamo un'alternativa light. Per questa ricetta acquistare dei datteri essiccati possibilmente al sole, il cui prezzo sarà superiore ma il risultato eccellente. Incideteli ed estraete il nocciolo cercando di non rompere l'involucro. In una terrina mescolate della ricotta insieme allo zucchero di canna aromatizzato con buccia di limone o di arancia. Successivamente con la crema preparata, farcite uno ad uno i datteri e poneteli in un piatto dove avrete sistemato dei filetti di mandorle. Poneteli in frigo servendoli con Vinsanto toscano.

67

La farcitura

I datteri possono essere farciti in molti modi diversi tutti molto gustosi, alcuni più calorici ed altri meno, ma va ricordato che questo piccolo frutto bruno, costituisce anche un rimedio efficace per disturbi influenzali come ad esempio, affezioni delle vie respiratorie e disturbi intestinali. Inoltre dal dattero si estrae uno sciroppo reperibile in erboristeria od anche nelle farmacie molto ricco di principi salutari e sali minerali (potassio e ferro in particolare) e indicato per persone anemiche e convalescenti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete farcirgli usando cioccolato fondente a scaglie o ricoprirli interamente con cioccolato sciolto a bagnomaria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Crema di latte con datteri freschi: ricetta

Dolci

Come fare i biscotti ai datteri

Dolci

Ricetta: muffin ai datteri

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele

Dolci

10 dolci con la frutta secca

Dolci

Biscotti ai datteri: ricetta tradizionale

Dolci

Come preparare i biscotti ai fichi secchi

Dolci

Ricetta: cheesecake vegana ai frutti di bosco

Dolci

Come utilizzare e conservare i cachi

Dolci

5 dolci senza cottura