Come preparare i dolcetti di frutta secca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quelle che vi propongo oggi sono due ricette semplici ma fuori dal comune. Basta mangiare i soliti dolcetti alla crema, alla marmellata o al cioccolato. In realtà è possibile preparare dei dolcetti anche con la frutta secca. Per frutta secca intendiamo le nocciole, le mandorle, le noci. Non solo sono buonissime ma fanno molto bene contengono acidi grassi salutari come gli omega 3, vitamine e sali minerali. Vediamo insieme come preparare dei buonissimi dolcetti di frutta secca.

26

Occorrente

  • Per biscotti di frutta secca: 2 uova, 120 gr zucchero, 125 gr di burro, 300 gr di farina, lievito per dolci, 100 gr di frutta secca
  • Per dolcetti soffici: 2 uova, 100 gr zucchero, 30 ml di olio di semi, 50 ml di latte, 300 gr farina, 100 gr di mandorle
36

Per prima cosa dovete procurarvi della frutta secca. Potete scegliere quella che più vi piace. Mi raccomando optate sempre per delle materie prime di qualità. La cosa migliore sarebbe acquistare la frutta secca ancora col guscio. Quest'ultimo infatti evita il passaggio di contaminanti e conservanti. Se non avete tempo di sgusciarla scegliete la frutta secca già pronta. Prendete un mixer e tritate grossolanamente la frutta secca. Ad esempio potete unire mandorle e nocciole.

46

Adesso mettete da parte il trito di mandorle e nocciole e dedicatevi all'impasto. Prendete una ciotola versatevi dentro il burro leggermente ammorbidito e lo zucchero. Amalgamate bene fino a formare una crema. A questa aggiungete i tuorli mentre a parte montate gli albumi a neve ben ferma. Aggiungete la farina ed il lievito. Solo in ultimo inserite un po' per volta gli albumi montati a neve girando dal basso verso l'alto.
Ora non vi resta che aggiungere la frutta secca tritata. Formate delle palline e adagiatele su una teglia foderata di carta forno. Infornate a 180° per 20 minuti forno statico. Usciranno dei dolcetti super croccanti e profumatissimi.

Continua la lettura
56

Se invece preferite dei dolcetti di frutta secca soffici provate quest'altra ricetta. Prendete una ciotola rompetevi dentro le uova intere e montatele con lo zucchero. Fermatevi quando il composto diventerà spumoso. Aggiungete l'olio di semi di girasole ed il latte. Versate anche le mandorle tritate finemente. Completate aggiungendo la farina ed il lievito per dolci. Prendete dei pirottini da muffin e riempiteli per i due terzi. Completate con delle lamelle di mandorle. Infornate a 180° per 20 minuti.
Se volete ottenere dei dolcetti ancora più soffici sostituite un terzo della farina con la fecola di patate o la maizena. In alternativa potete sostituire il latte con l'acqua. Il composto sarà più liquido e questo vi permetterà di avere dei dolcetti più soffici.
I dolcetti di frutta secca sono pronti, non resta che gustarli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Girate sempre il composto dall'alto verso il basso per evitare di smontarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i marshmallow ricoperti al cioccolato

Dolci

Come fare dolcetti a forma di albero di Natale

Dolci

Ricetta: dolcetti multicolori

Dolci

Come preparare dei dolcetti semola e cocco

Dolci

Ricetta: dolcetti pasta sfoglia e crema pasticcera

Dolci

Ricette: Dolcetti al cocco e ganache di cioccolato

Dolci

Come preparare dei dolcetti fantasiosi

Dolci

Ricetta : dolcetti noci e philadelphia