Come preparare i fagiolini alla pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un contorno che si può preparare per ogni occasione sono i fagiolini alla pancetta. Questo piatto in cucina viene considerato da sempre molto economico. Ma, allo stesso tempo non povero, perché ricco di fantasia e sapore. Infatti, quando lo presenterete a tavola nessuno dei vostri commensali rimpiangerà altri piatti. I fagiolini alla pancetta li potete adoperare anche come secondo. Oppure, sostituirli alla pasta per mantenervi leggeri. Tuttavia, li potete cucinare anche il giorno prima. In questo modo giocare d'anticipo e scaldarli prima di portarli a tavola. Nella seguente guida vi spiego come preparare i fagiolini alla pancetta.

27

Occorrente

  • 1 kg di fagiolini
  • 150 g di pancetta
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Tre cucchiai di aceto rosso
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe
37

Prendere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo è facile da fare e non richiede tanto tempo. Inoltre, la sua preparazione è talmente gustosa da stupirsi per la sua semplicità. I fagiolini alla pancetta sono una ricetta tradizionale tedesca. Ovviamente, in questa guida non vi spiegherò la preparazione originale, ma una variante più pratica. Eliminando dalla lista le pere piccole, che vengono aggiunte durante la cottura. Per preparare i fagiolini vi suggerisco di prenderli molto freschi. In questo modo il piatto risulterà migliore. Mentre, per dare un tocco speciale dovete prendere la pancetta. Questa servirà a insaporire i legumi e renderli ancor più invitanti. Nel prossimo passo vi spiego come pulire e preparare i fagiolini.

47

Pulire e preparare i fagiolini

La prima cosa che dovete fare è quella di lavare i fagiolini. Spuntateli e cuoceteli in acqua salata per dieci minuti. Una volta pronti scolateli e metteteli da parte. Prendete la cipolla, togliete la buccia e lavatela. Dopodiché, mettetela in un tagliere e tritatela insieme al prezzemolo. Per velocizzare il lavoro, potete sminuzzare tutto nel mixer. Dopo, prendete la pancetta e tagliatela a cubetti piccolissimi. In questo maniera avete preparato tutti gli ingredienti e potete iniziare a cuocere i fagiolini.

Continua la lettura
57

Cuocere i fagiolini alla pancetta

A questo punto, mettete il trito del cipollotto nella padella. Fatela soffriggere lentamente e poi mettete i fagiolini lessati. Aggiungete la pancetta, il prezzemolo, il sale, il pepe e irrorate con due cucchiai di aceto di vino rosso. Versate un mestolo di brodo vegetale e mescolate continuamente. Coprite il recipiente di cottura con un coperchio. Per poi, fare cuocere i fagiolini per circa quindici minuti. Trascorso il tempo, aprite il coperchio e mescolate per l'ultima volta. Unite un'altra manciata di prezzemolo e di pepe e toglieteli dal fuoco. Prendete un piatto da portata e disponete sopra i fagiolini alla pancetta. Infine, serviteli caldi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la preparazione della ricetta preferite fagiolini freschi
  • Volendo potete sostituire l'aceto, aggiungendo vino rosso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lumaconi al sugo di fagiolini

Antipasti

Come cucinare i fagiolini in scatola

Cucina Etnica

Come preparare i fagiolini alla portoghese

Primi Piatti

Come preparare il taròz

Primi Piatti

5 ricette per un riso alla contadina

Consigli di Cucina

10 insalate facili e veloci

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i fagiolini

Primi Piatti

Ricetta: pasta con fagiolini