Come preparare i fagiolini alla pugliese

1/6 – Introduzione

Un piatto da poter gustare sia in estate che in inverno sono i fagiolini. Tra le varie tipologie di fagiolino da poter cucinare, troviamo i fagiolini alla pugliese. I fagiolini alla pugliese, come si evince dal nome, sono un ottimo contorno della tradizione pugliese, caratterizzato da un sapore deciso, dato dal prezzemolo fresco e il pomodoro pelato. Questo tipo di contorno è ideale sia per la carne, sia per il pesce, che tendenzialmente ha un gusto leggero. Gli ingredienti di questo piatto racchiudono l’essenza del tipico piatto mediterraneo. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come preparare i fagiolini alla pugliese.

2/6 Occorrente

  • 1 kg di fagiolini
  • 450 gr di pomodori pelati
  • prezzemolo
  • peperoncino
  • 2 teste d’aglio
  • olio extravergine di oliva (consigliati 4/5 cucchiai)
  • sale

3/6 – Pulire i fagiolini

La prima cosa da fare per preparare i fagiolini alla pugliese, è la seguente. Prendete i fagiolini e puliteli, cercate di eliminare i filamenti. Successivamente sciacquate i fagiolini sotto l’acqua fredda. In alternativa potete utilizzate i fagiolini surgelati. Per quest’ultimi basterà solo sciacquarli. Una volta puliti potrete metterli a bollire in acqua salata per circa quindici minuti. Nel frattempo prendete il pelato e setacciatelo in modo da creare una passata di pomodoro fresca. Quest’ultima verrà utilizzata successivamente. Una volta cotti i fagiolini, scolati e lasciati raffreddare.

4/6 – Tagliare l’aglio

Prendete l’aglio e tagliatelo in piccoli pezzi o, se preferite, potete anche mantenerlo intero. Quest’ultima scelta è consigliabile a chi non ama il sapore deciso dell’aglio. Ora prendete un tegame o una padella larga e alta, in modo da poter contenere i fagiolini, che andrete ad immettere solo dopo la cottura del condimento. Versate nel tegame l’olio d’oliva, secondo la quantità desiderata, ma stando attenti a non esagerare. Successivamente andate ad aggiungere l’aglio e il peperoncino. Una volta che l’aglio si sarà imbiondito prendete i pomodori pelati, passati precedentemente a setaccio, e aggiungeteli all’aglio e al peperoncino.

5/6 – Unire i fagiolini alla salsa

Quando la polpa di pomodoro si addensa, unite i fagiolini e aggiustate di sale. Lasciate cuocere ancora per altri dieci minuti in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro. Nel frattempo lavate e tritate il prezzemolo. Dopodiché aggiungete quest’ultimo ai fagiolini. Lasciate riposare qualche minuto e servite il contorno di fagiolini alla pugliese, preferibilmente tiepido o a temperatura ambiente. In questa guida molto semplice, abbiamo visto come preparare i fagiolini alla pugliese. Non rimane che augurarvi un buon appetito.

6/6 Consigli

  • Ricordatevi di aggiungere una punta di zucchero alla polpa di pomodoro, per togliere l’acidità

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata