Come preparare i fagottini di lonza farciti al castelmagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate preparare un secondo piatto gustoso da accompagnare con la polenta o con fette di pane abbrustolito, ecco a voi i fagottini di lonza farciti al castelmagno. Si tratta di una specialità molto sostanziosa, perfetta per essere servita in tavola durante occasioni speciali o durante i pranzi domenicali organizzati assieme a tutta la famiglia.
Per ottenere un risultato finale da gourmet, scegliete ingredienti freschi di ottima qualità. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare i fagottini di lonza farciti al castelmagno.

25

Occorrente

  • 8 fette di lonza d maiale
  • 150 g di mollica di pane
  • olio extravergine d'oliva
  • un rametto di rosmarino
  • sale
  • pepe
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • un arancia
  • una cipolla media bianca
  • vino bianco
35

La preparazione della lonza

Per prima cosa prendete le fette di lonza e battetele leggermente con il batticarne per renderle più morbide. Mettete gli aghi del rosmarino sopra un tagliere e sminuzzateli finemente a coltello. Versate il trito in una ciotolina, aggiungete un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Mescolate rapidamente gli ingredienti con i rebbi di una forchetta e poi spennellate il composto ottenuto sulle fette di carne da entrambi i lati. Lasciate riposare la carne così preparata per almeno trenta minuti in frigorifero prima di procedere oltre.

45

La farcia

Intanto sbucciate la cipolla e trituratela finemente. Mettetela in una padella antiaderente e rosolatela bene assieme a poco olio extravergine. Quando sarà divenuta trasparente, aggiungete la mollica del pane finemente sminuzzata con il mixer. Lasciate insaporire il tutto per qualche minuto dopodiché spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. Tagliate il castelmagno a tocchetti dopo aver eliminato la crosta e poi unitelo al contenuto della padella. Unite anche la scorza grattugiata dell’arancia, un pizzico di sale, il parmigiano reggiano stagionato grattugiato e mescolate accuratamente per amalgamare tutti i profumi e sapori.

Continua la lettura
55

La realizzazione degli involtini

Riprendete le fette di lonza e stendetele sopra un piano di lavoro. Sistemate al centro di ogni fetta un cucchiaio di farcia e poi arrotolate la carne su se stessa per creare i vostri involtini. Fermate il lembo aperto con uno stuzzicadenti o, in alternativa, legate gli involtini con lo spago per arrosto per evitare che la farcia possa fuoriuscire durante la cottura. Versate un paio di cucchiaino di olio extravergine d’oliva in una padella capiente e, appena sarà ben caldo, aggiungete gli involtini. Fateli rosolare bene girandoli spesso con un cucchiaio di legno. Sfumate con un po’ di vino bianco e proseguite la cottura per una decina di minuti coprendo la padella con un coperchio di adeguate dimensioni. Servite i vostri fagottini di lonza con castelmagno con della polenta calda oppure con abbondante purè di patate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: il risotto al Castelmagno

Primi Piatti

Ricetta: risotto con nocciole e Castelmagno

Primi Piatti

Pappardelle con funghi e castelmagno: ricetta

Antipasti

Ricetta: involtini di lonza al timo

Carne

Come fare gli involtini di lonza al limone

Carne

Come preparare gli involtini di lonza impanati

Carne

Ricetta: involtini lonza e speck al forno

Carne

Ricetta: involtini di lonza con il riso