Come preparare i fagottini di lonza impanati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desiderate proporre in tavola un piatto gustoso che possa piacere a grandi e piccini, ecco a voi dei gustosi fagottini di lonza impanati. Sicuramente è una specialità non dietetica ma se la accompagnate in tavola con un’abbondante insalata di stagione potrete servirla come piatto unico. Le dosi indicate sono per quattro persone: raddoppiatele mantenendo la proporzione fra i vari ingredienti se prevedete di avere qualche ospite in più a cena. Leggendo la dettagliata guida a seguire, non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare le fette di lonza impanate e farcite.

27

Occorrente

  • 12 fette di lonza di maiale
  • 150 g di prosciutto cotto
  • Una mozzarella
  • Salvia
  • 40 g di farina
  • 2 uova
  • 150 g di pangrattato
  • Olio di arachidi per friggere
37

Come preparare la farcia degli involtini

Per prima cosa prendete una manciata di foglie di salvia e, dopo averle lavate, appoggiatele sopra un tagliere e sminuzzatele finemente. Scolate bene la mozzarella dall’acqua di governo e poi tagliatela a fettine abbastanza sottili.
Stendete le fette di carne sopra un piano di lavoro e poi pestatele leggermente con il batticarne per ottenere a fine cottura una consistenza più tenera. Mettete sopra ogni fetta di lonza un paio di fette di prosciutto cotto. Ricoprite con la mozzarella e poi cospargete con la salvia sminuzzata.

47

Come preparare gli involtini

Arrotolate le fette di lonza su se stesse creando così i vostri involtini. Sigillate la chiusura adoperando uno stecchino o, se preferite, legateli saldamente con lo spago che abitualmente usate per gli arrosti. Rompete le uova in un piatto e poi sbattetele rapidamente con i rebbi di una forchetta. Passate uno a uno i fagottini prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine rotolateli nel pangrattato. Premeteli leggermente fra le mani in modo tale che l’impanatura aderisca meglio alla carne.

Continua la lettura
57

Come cuocere e servire gli involtini

Versate l’olio di arachidi in una padella capiente e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Appena avrà raggiunto una temperatura abbastanza elevata, iniziate a friggere pochi alla volta i fagottini. Rigirateli sotto sopra almeno una volta per ottenere una cottura uniforme. Quando saranno ben dorati da entrambi i lati, saranno pronti per essere gustati. Prelevateli con una schiumarola o un paio di pinze da cucina e metteteli sopra un piatto coperto con carta assorbente per alimenti. Prima di servire in tavola i fagottini salateli in superficie. Abbinate un vino rosso frizzante e dolce come ad esempio il brachetto. Accompagnate con una ricca insalata di pomodori o di verdure fresche di stagione. I più golosi possono aggiungere anche patate fritte in quantità oppure un goloso puré sempre di patate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete alla panatura del rosmarino sminuzzato per renderla ancora più gustosa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il riso con la lonza

Carne

Ricetta: carpaccio di lonza agli agrumi

Carne

Ricetta: involtini lonza e speck al forno

Carne

Ricetta: lonza ripiena alla frutta secca

Carne

Come grigliare la lonza di maiale

Carne

Ricetta: lonza di maiale al forno

Carne

Come fare gli involtini di lonza al limone

Antipasti

Ricetta: involtini di lonza al timo