Come preparare i falafel

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i falafel
17

Introduzione

Il falafel è un piatto tipico della tradizione mediorientale; sfizioso e nutriente è un alimento caratterizzato da prodotti di prima qualità e che andrà ad arricchire il vostro menù casalingo. Se volete stupire i vostri ospiti con qualche pietanza etnica, con semplici mosse potrete preparare queste gustose polpette che da un po' di tempo stanno facendo impazzire le papille gustative di tantissimi italiani. In questa guida scopriremo insieme come preparare i falafel.

27

Occorrente

  • 300g di ceci/fave, 1 piccola cipolla, 2 spicchi d'aglio, cumino, sale, pepe e olio extravergine d'oliva.
37

Frullare gli ingredienti

Per poter creare una dose per quattro persone ammorbidite trecento grammi di ceci (ricordate che per poterlo fare dovrete prima metterli ammollo per dodici ore esatte) Decorso il tempo, asciugateli per bene e inseriteli dentro un frullatore aggiungendo due spicchi d'aglio, un po' di cipolla e un mazzetto di prezzemolo. Tappate il frullatore e azionatelo. Fatto ciò otterrete un impasto denso che andrà in secondo tempo trasferito in una terrina capiente di plastica oppure di vetro.

47

Creare le palline

Dopo aver trasferito il seguente composto all'interno di una terrina, aggiungete un po' di sale insieme ai seguenti ingredienti: pepe e due cucchiai di cumino, dopodiché lasciate risposare in frigo la mistura per qualche ora. Una volta finito il restante tempo, prendete il composto ed ideate delle palline di media dimensione con le mani; se non riuscite a farle ricordate di aiutarvi con della farina fino a quando risulteranno abbastanza compatte. Ripetete questo procedimento fino a quando non avrete utilizzato tutto l'impasto presente nella ciotola.

Continua la lettura
57

Immergere i falafel in olio bollente

Una volta preparate le seguenti palline, dovrete riscaldare l'olio in una padella antiaderente, portandola, in secondo tempo, a temperatura. Fatto ciò immergente i falafel in olio bollente girandoli per qualche minuto fino a fargli ottenere un colorito dorato. Dopo aver fritto tutte le palline potrete servire questa gustosa pietanza accompagnandola con delle salse yogurt o con dell'insalata.

67

Cucinare i falafel con le fave

È inoltre possibile cucinare i falafel anche con le fave. Il procedimento è identico a quello appena descritto solo che al posto dei ceci dovrete sgranare le fave e tenerle a bagno in acqua per alcune ore. Nessuno vi può impedire di fare due impasti differenti o sperimentare un mix tra ceci e fave. Tutti coloro che amano la cucina sanno bene che bisogna munirsi di una buona dose di creatività seguita da duttili sperimenti di diverse soluzioni che potrebbero rivelarsi molto gustose e assolutamente vincenti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare la massima attenzione quando immergete i falafel in olio bollente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

La ricetta dei falafel

Cucina Etnica

Come preparare falafel vegani

Cucina Etnica

Ricetta: falafel ai ceci

Primi Piatti

5 modi per cucinare le fave

Cucina Etnica

Ricetta: falafel di lenticchie

Cucina Etnica

10 piatti etnici vegetariani

Cucina Etnica

Le più buone ricette ebraiche

Cucina Etnica

5 ricette con il cardamomo