Come preparare i fichi canditi

1/7 – Introduzione

Il fico è un frutto versatile che ha innumerevoli qualità. Infatti i semi, le mucillagini e le svariate sostanze zuccherine che sono contenute in questo alimento hanno proprietà lassative utili a grandi e piccini. Nel frutto fresco è possibile trovare enzimi digestivi che facilitano l’assimilazione dei cibi che mangiamo. Questo alimento contiene inoltre ferro, potassio, magnesio, manganese, calcio, bromo e altre importantissime vitamine che necessitano al nostro organismo. Tuttavia, grazie a queste sostanze fondamentali, il fico apporta benefici alle ossa, ai denti, alla vista e aiuta a proteggere la pelle. Oltre a questi innumerevoli proprietà non dimentichiamo che i fichi si prestano a tante preparazioni ma, principalmente possiamo impiegarli per cucinare dei buonissimi dolci. Vediamo insieme attraverso gli utili suggerimenti della guida che segue come preparare i fichi canditi. Sicuramente saranno molto apprezzati da tutti quelli che li gusteranno.

2/7 Occorrente

  • 1 kg di fichi
  • 300 g di zucchero semolato
  • 1/2 bicchiere di aceto bianco
  • piccoli vasetti di vetro con tappo ermetico

3/7 – Come preparare lo sciroppo

Cominciamo la nostra preparazione e, andiamo a scegliere 1 kg di fichi di buona qualità, magari facendoci consigliare dal fruttivendolo dove abitualmente ci serviamo. L’importante è che siano sani e non troppo maturi. Sbucciamo i fichi, facendo attenzione e procedendo con una certa delicatezza, per mantenerli interi e compatti. Nel frattempo, in una pentola antiaderente dai bordi alti, prepariamo uno sciroppo con lo zucchero e l’aceto bianco e, lasciamo cuocere fino alla bollitura. Appena appariranno le prime bolle in superficie, immergiamo i fichi, disponendoli in modo da occupare uniformemente tutta la superficie della pentola.

4/7 – Come caramellare i fichi

Adesso comincerà la fase di cottura e caramellatura, per questo sarà molto importante non mescolare ne toccare i fichi, ma dobbiamo semplicemente lasciarli cuocere nello sciroppo così come li abbiamo posizionati inizialmente. Il momento in cui i fichi assumeranno un colore bruno, spegniamo il fuoco e, mettiamo da parte. A questo punto, lasciamo intiepidire il tutto e, quando lo sciroppo sarà ancora piuttosto morbido, potremmo togliere i fichi uno ad uno con molta attenzione, disponendoli su di un tagliere o su una lastra di marmo di modo che raffreddino lentamente.

5/7 – Come invasettare i fichi

Adesso è arrivato il momento di situare i fichi nei vasetti. Per questa operazione sarebbe opportuno utilizzare delle pinze da cucina per evitare il danneggiamento e la rottura dei fichi. I fichi andranno così delicatamente disposti in piccoli vasi di vetro con tappo ermetico. Queste prelibatezze possono essere consumate subito o a distanza di mesi. Saranno deliziosi da presentare come dolce singolo, oppure come accompagnamento al gelato, alla panna montata, ad una torta oppure dopo un buon caffè. Buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • A piacimento possiamo lasciare anche la buccia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata