Come preparare i fichi ripieni al formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In estate si iniziano a trovare diverse verdure che sono coltivate localmente, specialmente le drupacee come le zucchine, le melanzane ed i pomodori. Inoltre, in questa stagione è possibile trovare anche le moracee, che sono i fichi. Essi si possono usare per la preparazione di un leggero antipasto, dalle origini umbre. Stiamo parlando dei fichi ripieni al formaggio, avvolti nel prosciutto crudo.
Questa è una ricetta deliziosa, specialmente se prima di servirli li volete insaporire con un po' di aceto balsamico invecchiato. Vediamo in seguito come preparare i nostri fichi.

26

Occorrente

  • 8 fichi di media grandezza
  • 8 cucchiai di formaggio fresco di capra o gorgonzola
  • 8 fette di prosciutto crudo
  • Aceto balsamico
  • Peperoncino (facoltativo)
  • Olio extra vergine di oliva
  • 400 grammi di rucola
  • 300 grammi di parmigiano reggiano grattugiato spesso
36

Tale ricetta prevede la cottura dei fichi alla griglia. Potrete passarli anche in padella per lungo tempo, in modo da rendere il prosciutto più croccante. Con questo metodo di cottura però i fichi perderanno la loro compattezza, perciò pensate di fare a vostro piacimento.
Mettete la griglia a preriscaldare poi spazzolatela con l'accessorio apposito rimuovendo residui e grasso. Una volta che l'avrete spazzolata, dovrete passare sopra un panno imbevuto di olio. Ora fate un taglio a croce sulla parte superiore di ciascun fico poi apriteli leggermente. A questo punto potrete bagnarli con qualche goccia di aceto, poi mettete all'interno del fico un cucchiaio di formaggio.

46

Potrete usare il formaggio fresco di capra, ma anche il gorgonzola, se vi piacciono i gusti più decisi. Cercate di accontentare tutti i palati dei vostri cari, magari riempiendo metà fichi con il formaggio pecorino e la restante parte di fichi con formaggio al gorgonzola. Se vi piace potrete anche mettere un po' di peperoncino tritato sul formaggio. A questo punto avvolgete i fichi in una fetta di prosciutto crudo, fermatelo con gli stuzzicadenti. Aiutandovi con un pennello da cucina, potrete cospargere la parte esterna di ogni fico leggermente con l'olio d'oliva .

Continua la lettura
56

Ora dovrete mettere i fichi sopra ad un punto della griglia meno caldo. Sarà opportuno cuocere i fichi in modo lento, facendo in modo da non alterare il loro gusto in nessun modo. A questo punto dovrete grigliare i fichi in entrambi i lati, fin quando il prosciutto non inizierà a diventare croccante, ed il fico risulterà ancora morbido, se premuto con la forchetta. Per tale operazione serviranno circa 5/6 minuti.

66

Mentre i fichi saranno sulla griglia, potrete prendere una ciotola grossa e mescolare la rucola insieme all'olio extravergine d'oliva, il parmigiano reggiano e l'aceto balsamico. Ora assaggiate così potrete regolare di sale, se occorre. Sui piatti da portata singoli, ma anche sopra un vassoio caldo, potrete disporre gli elementi citati ad inizio di questo passo, poi potrete guarnire con altri fichi. Non dovrete preoccuparvi se il formaggio, quando fonderà rovinerà un po' la presentazione. Non è troppo importante l'estetica: vi assicuriamo che il gusto è assolutamente delizioso! Altro modo è quello di decorare ciascun fico con un filo di aceto balsamico, poi potrete tranquillamente servire a caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come pulire i fichi d'india

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai fichi e gorgonzola

Dolci

Come preparare i fichi canditi

Dolci

Come preparare i fichi secchi

Vino e Alcolici

Come preparare il vino cotto di fichi

Antipasti

Ricette di formaggio e fichi

Antipasti

Come preparare i fichi caramellati con mozzarella di bufala

Dolci

Come fare i fichi caramellati al forno