Come preparare i filetti di manzo ai carciofi

1/8 – Introduzione

Molto spesso si ha voglia di stare in compagnia, ma non sapendo cosa preparare, o avendo poco tempo per organizzare una sfiziosa e complicatissima cena, si ricorre a piatti più semplici ma comunque di impatto. Questa ricetta che voglio proporvi oggi e semplicissima ma gustosa allo stesso tempo. Facile da realizzare, e non lascerà delusi i vostri ospiti. Ottima come secondo piatto o come stuzzichino per l’aperitivo. Oggi vi spiegherò come preparare i filetti di manzo con i carciofi. Buona lettura.

2/8 Occorrente

  • 5 filetti di manzo da 150 g l’uno
  • 12 carciofi
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • Mezza cipolla
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe

3/8 – Preparare la carne

Per prima cosa bisogna preparare la carne. Disponete su un piano di lavoro i vostri filetti di manzo, e salateli su entrambi i lati. Lasciateli marinare così per circa 5 minuti a temperatura ambiente. Dopodiché, risciacquare i filetti sotto acqua potabile.

4/8 – Preparare le verdure e i carciofi

Passare alle verdure. Lavate tutte le verdure, tagliate la cipolla finemente e il gambo del sedano a rondelle di piccole dimensioni. Pelate la carota, e grattugiatela. Infine pulite e lavate i carciofi, eliminate le foglie e le parti più rigide, e infine rilavateli e tagliate la testa in spicchi di dimensioni medie.

5/8 – Far rosolare la carne

Procedere mettendo un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella di dimensioni abbastanza grandi e far rosolare a fuoco moderato i filetti di manzo su ambedue i lati. In seguito, unire il sedano, la cipolla tritata e la carota. Sfumare il tutto con del vino bianco e dosare il sapore con un’adeguata manciata di sale ed una spolverata di pepe nero.

6/8 – Aggiungere i carciofi

Procedere con la cottura dei filetti a fuoco contenuto per circa una ventina minuti. Una volta giunti alla loro cottura, togliere la carne dalla padella e tagliarla a listarelle, avendo cura di tenerle in caldo. Prendere i carciofi e metterli nel bicchiere di un frullatore, ricordando di tenerne da parte qualche spicchio. Unire una manciata di sale e procedere frullando il tutto fino ad ottenere una crema sufficientemente liscia ed omogenea. Infine, tritare accuratamente del prezzemolo e metterlo da parte in un piccolo recipiente.

7/8 – Servire

Quando avrete finito di preparare la crema di carciofi, stendere qualche cucchiaio su un bel piatto di portata, e disporre sopra i filetti di manzo già tagliati a listarelle. Guarnire il piatto con gli spicchi di carciofi lasciati intatti prima, e infine spolverare il tutto con del prezzemolo finemente tritato. Ottimo piatto da servire non troppo caldo, e va bene anche come stuzzichino da aperitivo, magari arrotolando i filetti in piccoli bocconcini al posto di tagliarli a listarelle.

8/8 Consigli

  • Fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia, della carne magra e tenera. E possibilmente preparare la ricetta con carciofi freschi e di stagione

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata