Come preparare i filetti di merluzzo in crosta piccante al limone

1/6 – Introduzione

Se intendete sapere come preparare un secondo piatto davvero gustoso, leggero e a base di pesce va detto che tra le tante ricette su cui optare c’è quella dei filetti di merluzzo in crosta piccante al limone. Si tratta nello specifico di una specialità molto popolare, ma se prevedete di proporla anche a dei bambini è meglio che eliminiate alcuni ingredienti come ad esempio il peperoncino. Premesso ciò, va altresì aggiunto che il merluzzo così preparato ha un gusto delicato che ben si abbina alle patate tagliate sottili e cotte in forno con sale e olio extravergine d’oliva. Se dunque avete tutti gli ingredienti a disposizione non vi rimane altro che mettervi subito al lavoro per realizzare questi filetti di merluzzo in crosta piccante al limone.

2/6 Occorrente

  • 4 filetti di merluzzo
  • 3 fette di pancarrè
  • Limone 1
  • 1/2 peperoncino piccante
  • 250 g di pomodorini ciliegia
  • Spicchio d’aglio 1
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Pangrattato 200 gr.

3/6 – Preparare la panatura

Per prima cosa eliminate con un coltellino ben affilato il picciolo e i semini dal peperoncino e poi tagliatelo a pezzetti. Fatto ciò, sbucciate lo spicchio d’aglio e sminuzzatelo finemente dopo aver tolto il germoglio che per qualcuno potrebbe risultare indigesto. Adesso eliminate la crosta al pancarré che vi servirà per la panatura, oppure per evitare sprechi acquistate quello per sandwich che già ne è privo. Premesso ciò, mettetelo nel mixer assieme all’aglio e a una manciata di foglie di basilico ben lavate, dopodichè frullate il tutto fino a ottenere un composto dall’aspetto omogeneo. A questo punto versatelo in una terrina e insaporitelo con la scorza grattugiata del limone, aggiungendo anche del sale e una macinata di pepe.

4/6 – Togliere le lische al merluzzo

Una volta preparato il suddetto composto, tocca adesso ai filetti di merluzzo che avete a disposizione e da cui togliete tutte le lische aiutandovi con una comune pinzetta per le sopracciglia. Successivamente tamponate i filetti con della carta assorbente da cucina e poi tagliateli a grandi tranci. Fatto ciò, sistemateli su fondo di una teglia antiaderente leggermente unta con olio extravergine d’oliva, e sopra versate un po’ di preparato a base di pancarré e premete bene la superficie con le mani per compattare il tutto. A questo punto non vi resta che condire i filetti con un filo di olio extravergine d’oliva e cuocerli nel forno già caldo a 200°C. Dopo 10 minuti aggiungete dei pomodorini interi lavati e leggermente salati in superficie.

5/6 – Attendere la cottura della panatura

Verso la fine della cottura, accendete il grill fino a quando la panatura non apparirà ben dorata e sarà croccante. A questo punto non vi rimane altro che portare in tavola i vostri filetti di merluzzo in crosta piccante al limone assieme a un ricco contorno di verdure grigliate oppure di patate arrosto. Il pane avanzato e aromatizzato preparato per realizzare questo piatto è tra l’altro ottimo per gratinare qualsiasi tipo di pesce come ad esempio il salmone ma anche molluschi tipo capesante e cozze.

6/6 – Utilizzare del pangrattato

A margine di questa guida vale la pena sottolineare che in alternativa al metodo di preparazione descritto nei passi precedenti, potete optare anche per uno che è molto più veloce. Nello specifico si tratta di utilizzare dell’abbondante pangrattato versandolo in una ciotola ed aggiungervi poi aglio, prezzemolo succo di limone, un filo d’olio e della paprika. Una volta amalgamato il composto fino ad ottenerlo denso e omogeneo, lo potete spalmare sui filetti di merluzzo adagiati nella teglia da forno ed attendere poi la formazione della crosta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata