Come preparare i filetti di orata con le zucchine

1/5 – Introduzione

Tempo d’estate, tempo di pranzi e cene a base di piatti leggeri e gustosi. Come i filetti di orata con le zucchine, un piatto nel quale il sapore e la freschezza del pesce si mescola con l’inconfondibile caratteristica della zucchina e di altri naturali ingredienti. Una pietanza di mare (ma anche di terra), in grado di incontrare i gusti dei palati più fini e raffinati. In questa guida vogliamo spiegarvi come preparare dei gustosi filetti di orata con le zucchine.

2/5 Occorrente

  • 5 filetti di orata
  • 3 zucchine
  • 40 g di aceto di vino rosso
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 mazzetto di menta
  • 200 g di pomodorini
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

3/5 – Tagliate le zucchine

Assicuratevi innanzitutto di avere a disposizione in cucina tutti gli ingredienti necessari per la preparazione del piatto. La prima operazione da compiere per preparare questo secondo piatto leggero e prelibato è senza dubbio quella di lavare accuratamente le zucchine, tagliarle a fettine in senso longitudinale e ridurre ciascuna fettina a striscioline sottili. In una padella antiaderente contenente un filo di olio extra vergine di oliva, fate soffriggere uno spicchio d’aglio e, a rosolatura avvenuta, eliminatelo. A questo punto inserite le striscioline di zucchine e fatele rosolare a fuoco vivace per una decina di minuti, controllandone sempre il grado di cottura.

4/5 – Sfumate con l’aceto

Successivamente aggiustate la preparazione con una sufficiente presa di sale e una piccola macinata di pepe nero, sfumate con l’aceto di vino bianco, unite la bustina di zafferano e qualche fogliolina di menta sminuzzata in precedenza. Continuate a rosolare per qualche minuto mescolando delicatamente di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, dopodiché spegnete il fuoco, spostate la padella dal fuoco e lasciate intiepidire il tutto.

5/5 – Cuocete i filetti di orata

Intanto che le zucchine si raffreddano, lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e conditeli con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e una presa di sale. Mescolate i pomodori con il condimento e lasciate da parte. Sistemate i filetti di orata in una teglia rivestita completamente con un foglio di carta da forno, irrorateli con un filo di olio extravergine d’oliva, insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Infornate i filetti di orata a 200 gradi per circa 15 minuti. Controllate la cottura ogni tanto. Il pesce dovrà risultare cotto ma non in modo eccessivo, per non farlo diventare troppo secco o duro. Ultimato il tempo di cottura, estraete la teglia dal forno e mettete nel piatto con qualche originale guarnizione. Et voilà! I vostri filetti di orata con zucchine sono finalmente pronti per essere gustati. Buon appetito a tutti!

Riproduzione riservata