Come preparare i filetti di rombo ai carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cucinare il pesce non è facile, soprattutto per i più piccoli che sono sempre quelli più schizzinosi nei confronti di questo piatto. Basta poco, e qualche ingrediente adatto, per accostare dell'ottimo pesce e renderlo un piatto apprezzabile da grandi e piccini. In questa guida vedremo infatti come preparare i filetti di rombo ai carciofi: si tratta di un piatto di pesce misto a verdure, ideale da preparare anche per qualcosa di facile e veloce. Il rombo infatti non richiede cotture lunghe, ed in questo caso la preparazione è piuttosto breve. Le porzioni proposte in questa guida equivalgono per quattro persone ed il tempo occorrente è di circa trenta minuti.

27

Occorrente

  • 500 gr di rombo
  • 1 carciofo
  • 1/2 cipolla
  • Vino bianco
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d'oliva
  • Farina
37

Preparare il rombo

Come prima cosa è necessario pulire il rombo, quindi disporlo su un piano e compiere un taglio sul dorso, leggermente più in basso rispetto alle branchie. Il taglio deve essere grande così da poter far uscire le parti interne. Aprirlo adeguatamente e con l'aiuto delle forbici da cucina tagliare le branchie e le pinne. Passarlo sotto abbondante acqua corrente così da lavare sia la parte esterna che quella interna, ed ottenere un taglio di pesce ben pulito. A questo punto tagliarlo a tocchetti più piccoli, di circa quattro cinque centimetri, e metterlo da parte a sgocciolare.

47

Preparare i carciofi

Si possono preparare i carciofi: sul tagliere eliminare il gambo e le foglie esterne più dure. Tagliarlo a metà ed eliminare la barba: a questo punto fare delle striscioline così da cucinarlo e gustarlo più facilmente. In una padella mettere un po' di olio ed una volta caldo aggiungere la cipolla tritata. Non appena questa inizia ad essere dorata, aggiungere il carciofo precedentemente tagliato, regolare di sale e pepe ed infine sfumare con del vino bianco. Lasciare cuocere per una decina di minuti a fuoco medio così che il carciofo risulti più morbido.

Continua la lettura
57

Cucinare il rombo

A questo punto si può preparare e cucinare il rombo: disporre due piatti, uno con l'olio e l'altro con della farina, quindi intingere i vari bocconcini di pesce prima in uno e poi nell'altro. Una volta finito metterli a cuocere in padella con abbondante olio e, una volta raggiunto un colore ben dorato e croccante, scolarli dall'olio ponendoli sulla carta assorbente. Trascorso qualche minuto, così da far eliminare l'olio on eccesso, metterli all'interno del preparato con i carciofi. Riaccendere la fiamma e mescolare bene il tutto, concludendo con una spolverata di prezzemolo tritato. Servire il piatto ai propri commensali ben caldo e croccante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può aggiungere ai carciofi anche il pomodoro, sia a pezzi che la passata
  • Smuovere bene il pesce dalla farina: in questa se in eccesso può bruciarsi e rovinare il sapore del pesce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i filetti di rombo con crema di porro

Pesce

Come cucinare il rombo

Pesce

Come preparare il filetto di rombo al forno

Pesce

Come fare il rombo al curry

Pesce

Come fare il rombo al latte

Pesce

Come fare il rombo all'arancia

Carne

Come preparare i filetti di manzo ai carciofi

Antipasti

5 ricette con gli asparagi