Come preparare i filetti di salmone ai cipollotti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete alla ricerca di un secondo piatto gustoso a base di pesce fresco, i filetti di salmone ai cipollotti fanno proprio al caso vostro. Sono molto semplici da preparare e in meno di trenta minuti anche i meno esperti riusciranno a cucinare un piatto appetitoso. Per ottenere un eccellente risultato finale è indispensabile che tutti gli ingredienti siano di ottima qualità. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà complicato comprendere come realizzare degli irresistibili filetti di salmone ai cipollotti.

27

Occorrente

  • 6 tranci di salmone privi di pelle
  • 4 cipollotti
  • 60 g di gherigli di noci
  • 300 g di pomodorini ciliegia
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Come preparare il salmone

Prendete i filetti di salmone che avete acquistato e controllate bene che non ci siano lische. Eliminate eventualmente quelle rimaste all’interno della polpa sfilandole con l’aiuto di un paio di pinzette che abitualmente adoperate per le sopracciglia.
Sistemate i filetti ben puliti in una pirofila senza però sovrapporli e insaporiteli con un filo di olio extravergine d’oliva, una macinata di pepe nero e sale. Girateli sotto sopra dopo qualche minuto in modo da fare assorbire bene il condimento da entrambi i lati.

47

Come preparare le verdure

Lavate i pomodorini e poi immergeteli per mezzo minuto in acqua bollente salata. Scolateli e lasciateli intiepidire prima di spelarli. Mettete i pomodorini così preparati in una terrina e conditeli con olio e poco sale. Prendete i cipollotti e con un coltello tagliate via le radichette e la parte meno tenera delle foglie. Dopo averli lavati accuratamente, asciugateli e sminuzzateli finemente a coltello. Mettete quanto ottenuto in una padella, unite un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e poi mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace. Fate rosolare bene mescolando spesso con un cucchiaio di legno per almeno cinque minuti. Salate e incorporate i gherigli di noci triturati grossolanamente. Amalgamate bene e portate avanti la cottura altri due minuti poi spegnete la fiamma.

Continua la lettura
57

Come cuocere e servire il salmone

Nel frattempo i filetti di salmone avranno assorbito tutto il condimento necessario. Metteteli in una teglia antiaderente contornandoli sia con i pomodorini che con il composto a base di cipollotti e noci. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena sarà ben caldo, infornate la vostra teglia. Dopo circa dodici o quindici minuti di cottura, a seconda dello spessore dei tranci di salmone, il pesce sarà cotto al punto giusto. Toglietelo dal forno e servitelo direttamente in tavola, senza toglierlo dalla teglia nella quale lo avete cucinato. Abbinate un vino bianco frizzante secco e il successo sarà assicurato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagnate questo piatto con della misticanza e con patate fritte in olio extravergine d’oliva

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetti di salmone ai pistacchi

Pesce

Come preparare il merluzzo gratinato alla birra

Pesce

10 idee per cucinare il salmone

Antipasti

Come preparare il carpaccio di pesce all'avocado

Consigli di Cucina

Zenzero: 10 idee per inserirlo nella vostra dieta quotidiana

Pesce

Ricetta: salmone con purè verde

Pesce

3 secondi di pesce con il salmone

Pesce

Ricetta: filetto di salmone gratinato alle erbe