Come preparare i Flaounes

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I Flaounes sono una specie di panini oppure si possono definire comunemente delle focacce ripiene al gusto di formaggio. Questa ricetta è tipica dell'isola di Cipro poiché al suo interno prevede l'impiego del formaggio halloumi tipico del posto. Tuttavia è un formaggio che è possibile sostituire anche con della mozzarella. Quindi chiunque volesse tentare a fare i Flaounes anche a casa può farlo tranquillamente senza particolari difficoltà. Tutto quello che c'è da sapere è scritto di seguito, basta solo prendere appunti circa gli ingredienti. Per il resto il procedimento che indica come preparare i Flaounes è davvero semplicissimo e non richiede molto tempo.

25

Occorrente

  • Per l'impasto: 500 g di farina 00, 1 cucchiaio di sale, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di olio e 1 bustina di lievito.
  • Per il ripieno: 4 uova, menta secca, farina, lievito, formaggio tipo cheddar e formaggio halloumi o mozzarella.
  • Per la cottura: semi di sesamo e un uovo sbattuto.
35

Impasto

Per cominciare a preparare i Flaounes occorre dunque partire dall'impasto. Prendiamo una ciotola abbastanza capiente e versiamo al suo interno tutte le polveri cominciando dalla farina 00, poi il sale, lo zucchero ed infine il lievito. Dopo aver mescolato e amalgamate tutti gli ingredienti aggiungiamo nella ciotola anche l'olio e l'acqua. Man mano che versiamo l'acqua procediamo per gradi per regolarci di volta in volta in modo tale da ottenere un impasto compatto. Quando abbiamo raggiunto la giusta consistenza continuiamo ad impastare per altri cinque minuti e poi lasciamo riposare l'impasto per almeno un'oretta chiudendolo in un sacchetto di plastica oppure coprendolo con un foglio di pellicola trasparente. Posizioniamo l'impasto in un luogo caldo prima di procedere con la preparazione del ripieno.

45

Ripieno

Per continuare a preparare i Flaounes bisogna poi occuparsi del ripieno. Sbattiamo quindi le uova in una terrina con molta energia e poi aggiungiamo della menta secca tritata finemente. Ad esse poi andranno unite poco per volta anche la farina, il lievito e i formaggi grattati in maniera piuttosto grossolana. Mescoliamo bene per amalgamare il ripieno fino ad ottenere un composto omogeneo.

Continua la lettura
55

Cottura

A questo punto non resta altro che portare a termine la ricetta dei Flaounes. Innanzitutto accendiamo il forno alla temperatura di 230° e intanto che il forno si riscaldi procediamo. Riprendiamo l'impasto e lavoriamolo in maniera da ricavare tanti cerchi all'incirca di 5 centimetri di diametro. Mettiamo al centro di ogni dischetto di impasto un cucchiaio di ripieno preparato poco prima e poi chiudiamo come fossero dei calzoncini. Accertiamo di chiudere bene gli angoli per evitare che si aprano durante la cottura. Successivamente ricopriamo la superficie con una spennellata di uovo sbattuto e una guarnizione di semi di sesamo. Inforniamo e lasciamo cuocere per circa un quarto d'ora. Quando la cottura è giunta al termine è possibile mangiare i Flaounes caldi appena sfornati oppure freddi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi