Come preparare i frollini al parmigiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i frollini al parmigiano
15

Introduzione

Dopo una lunga giornata lavorativa, rilassarsi con amici e parenti, magari davanti ad un aperitivo, potrebbe essere davvero rilassante. Ci sono molte preparazioni servite durante l'aperitivo che risultano essere davvero molto semplici e veloci da preparare, proprio per questo motivo potrete realizzarle voi stessi con le vostre mani. Cucinare potrebbe farvi rilassare maggiormente, perché in quel momento non penserete ad altro, inoltre in questo modo avrete l'opportunità di risparmiare economicamente dal momento che non dovrete acquistare gli stuzzichi già pronti. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere le semplici e dettagliate indicazioni riportate nei successivi passi di questa interessante guida, per apprendere utilmente come preparare i frollini al parmigiano.

25

Occorrente

  • FARINA : 125 grammi
  • SALE : un pizzicco
  • BURRO : 80 grammi
  • PEPE : 1 pizzico
  • PARMIGIANO GRATTUGIATO : 100 gr
  • INGREDIENTI PER DECORARE : 1 uovo - pinoli, sale - semi di sesamo - semi di papavero
35

Preparare l'impasto:

Dunque, in una ciotola abbastanza capiente versate la farina ed aggiungete immediatamente il formaggio grattuggiato. Successivamente, con un cucchiaio di legno mescolate accuratamente il tutto in modo che gli ingredienti si amalgamino perfettamente tra loro. Aggiungete ora il burro, tagliato a piccoli pezzetti, attenzione ad utilizzarlo a temperatura ambiente. In questo modo sarà molto più facile mescolarlo con gli altri ingredienti. Mettete poi una presa di sale, una di pepe, attenzione a non esagerare con questo ingrediente in quanto potrebbe non risultare gradito a tutti i commensali, dopodiché cominciate a mescolare il vostro impasto. Quando questo comincia a prendere consistenza continuate ad impastare con le mani.

45

Utilizzare formine in acciaio o plastica:

Quando l'impasto avrà preso la giusta consistenza, potete cominciare a stenderlo con il matterello, continuate fino a quando non avrete ottenuto una distesa dall'altezza circa di 2 cm di spessore. Con l'aiuto di formine in acciaio o in plastica ricavate tutti i vostri frollini.

Continua la lettura
55

Cottura:

Prendete ora una teglia da forno con i bordi bassi, stendetevi sopra un foglio di carta da forno e sistemate tutti i salatini sopra, distanziandoli a dovere in modo che durante la cottura non entrino in contatto gli uni con gli altri. Con un pennello da cucina per alimenti, pennellate la superficie di ogni salatino con un pochino di albume, subito dopo cospargete i salatini con gli ingredienti decorativi che avevate scelto come ad esempio semi di papavero, di sesamo oppure spezie. Infornate la teglia nel forno che in precedenza avevate preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, controllate che la cottura sia al punto giusto, spegnete il forno e lasciate raffreddare i salatini senza spostarli dalla teglia di cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: frollini vegan al burro di cacao

Dolci

Ricetta: biscotti frollini senza glutine

Dolci

Frollini alla liquirizia: ricetta

Dolci

Come fare i frollini al burro

Dolci

Come preparare i frollini con farina d'orzo

Dolci

Come preparare i frollini senza uova

Dolci

Ricetta: frollini di mais con gocce di cioccolato

Antipasti

Finger food: frollini salati con pancetta e peperoni