Come preparare i funghi trifolati

1/6 – Introduzione

I funghi trifolati sono una specialità molto gustosa, esclusivamente italiana. La parola “trifolato” deriva dal nome del tartufo in dialetto “trifola”, e significa preparato come un tartufo, cioè cucinato con aglio e prezzemolo in olio d’oliva. Si tratta di una ricetta molto semplice da preparare, eccellente se servita con una bistecca. I funghi trifolati vengono preparati utilizzando i porcini selvatici, che sono quelli migliori e più gustosi e si possono trovare appunto solo in Italia. L’autunno è la stagione migliore per mangiarli, quando si possono trovare freschi sia nei negozi che nei ristoranti. Ma ora vediamo come preparare i funghi trifolati.

2/6 Occorrente

  • Cipolla
  • Olio
  • Funghi Champignon
  • prezzemolo

3/6 – Pulire per bene i funghi

C’è da precisare, come prima cosa, che in questa ricetta si possono utilizzare diverse tipologie di funghi in assenza dei porcini, come anche un misto di funghi o solo gli Champignon per via della loro leggerezza e del profumo delicato. Il primo passo da fare è pulire bene i funghi, raschiandoli attentamente con uno straccio umido e strofinandoli bene, di modo da togliere il terriccio in eccesso. Solitamente, infatti, troverete molta terra attaccata ai funghi, (a meno che non vengon acquistati surgelati) per cui bisognerà lavarli bene per evitare che questa rimanga attaccata alla cuticola.

4/6 – Tagliare i funghi a fettine sottili

Una volta lavati e puliti, tagliare i funghi a fettine abbastanza sottili; tagliare la cipolla molto finemente e nel frattempo mettere a scaldare l’olio nella padella (in alternativa è possibile utilizzare il burro al posto dell’olio). Porre la cipolla affettata nella padella e lasciarla soffriggere fino a quando non si sarà dorata, stando sempre attendi a non bruciarla. Ora si possono aggiungere i funghi con una spruzzata di vino bianco.

5/6 – Rivoltare i funghi durante la cottura

Molto importante è rivoltare spesso i funghi durante la cottura onde evitare che si attacchino alla padella; i tempi di cottura dipendono dallo spessore delle fettine di funghi, anche se mediamente per preparare i funghi trifolati non ci vogliono al massimo 20-30 minuti. È importante accertarsi che i funghi siano realmente cotti, perché se restassero un po’ crudi risulterebbero più pesanti ed indigesti. Altrettanto importante è anche tenere il coperchio sulla padella per evitare che i liquidi evaporino troppo durante la cottura e che i funghi si brucino. Infine, nel momento in cui ci si accorge che i funghi sono quasi del tutto cotti, aggiungere, secondo i propri gusti, il prezzemolo tritato e mescolare per insaporire bene.

6/6 Consigli

  • Attenzione a girarli spesso

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata