Come preparare i gamberetti in agrodolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Alzi la mano chi non sente l'acquolina in bocca alla vista di questi piccoli e dorati crostacei! I gamberetti sono una vera delizia per il palato, in tutte le loro preparazioni. Esposti sui banchi delle pescherie, riportano subito alla mente una serie innumerevole di ricette. Fritti, come cocktail, sulle tartine o come condimento per pasta o risotti, eccoli lì: a suggerirti di farne provvista. Ed oggi, a differenza delle classiche realizzazioni, vedremo un metodo squisito per portarli in tavola. Ispirandoci ad una tipica ricetta orientale, ecco come preparare i gamberetti in agrodolce.

27

Occorrente

  • 300 g di gamberetti (già puliti); una cipolla grande; 120 ml di aceto di vino bianco; 120 g di zucchero; un cucchiaio di fecola di patate; sei cucchiai colmi di passata di pomodoro; 250 ml di acqua; olio evo, sale e pepe nero q.b.
37

Lavare i gamberetti

Per preparare i gamberetti in agrodolce, occorre innanzitutto una ferrea pulizia di questi golosi crostacei. Sotto il getto dell'acqua corrente, laviamoli a fondo. Nel contempo, eliminiamo anche il guscio, la coda ed il nero filamento interno. Una volta ben puliti, lasciamo i gamberetti a sgocciolare in un colapasta.

47

Preparare la salsa agrodolce

Dedichiamoci ora a preparare la salsa agrodolce per i nostri gamberetti. In un pentolino, inseriamo un cucchiaio colmo di fecola di patate. A freddo, uniamo un cucchiaio di aceto ed amalgamiamolo alla fecola di patate. Una volta ottenuto un composto privo di grumi, versiamo gradatamente il restante aceto. Sempre mescolando, aggiungiamo lo zucchero, l’acqua e la passata di pomodoro. Poniamo il pentolino sulla fiamma media. Continuiamo a rimestare fino al bollore della salsa. Abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere per 30 minuti circa. Verifichiamo la cottura con costanza. Mescoliamo frequentemente il composto, per evitare che si attacchi sul fondo del pentolino. Non appena la salsa si addenserà, togliamola dal fuoco. Infine lasciamola intiepidire.

Continua la lettura
57

Cuocere i gamberetti

Per preparare i gamberetti in agrodolce, vediamo adesso come cuocere i nostri crostacei. Priviamo della buccia una cipolla piuttosto grande. Poi laviamola e riduciamola in fette sottili. In una padella, scaldiamo un po' di olio extra vergine di oliva. Versiamo al suo interno le fettine di cipolla, rosolandole a fiamma vivace per qualche minuto. Uniamo quindi mezzo bicchiere d’acqua, portando il tutto a cottura. Attendiamo fino a che la cipolla risulterà morbida e l'acqua evaporata. A questo punto, togliamo la cipolla dalla padella. Al suo posto, inseriamo dell’olio evo e lasciamolo scaldare. Versiamo i gamberetti, saltandoli in padella per qualche minuto. Saliamo e pepiamo. Aggiungiamo infine la cipolla messa da parte ed annaffiamo i gamberetti con la salsa agrodolce. Serviamoli in tavola ben caldi, in accompagnamento ad un vino bianco fresco. http://www.cookaround.com/ricetta/gamberetti-in-salsa-agrodolce.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può servire a tavola la restante salsa in agrodolce in una piccola ciotola a parte.
  • Per un migliore esito della ricetta, preferire dei gamberetti freschi.
  • Fare attenzione a dosare bene il sale, poiché i gamberetti sono già abbastanza sapidi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 idee per organizzare una cena a base di gamberetti

Pesce

Come preparare i gamberetti marinati al limone

Primi Piatti

Ricetta: vermicelli con gamberetti e broccoli

Pesce

Come fare le crocchette di gamberetti

Primi Piatti

5 ricette veloci con i gamberetti

Antipasti

Come preparare il cocktail di gamberetti

Cucina Etnica

10 cibi etnici che tutti amano

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous zucchine e gamberetti