Come preparare i gamberetti in salsa tartara

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Che venga servita con verdure o grigliate, o che venga servita semplicemente da sola, la salsa tartara è una delle salse più gustose e facili da preparare! Partendo da una sorta di maionese, la salsa tartara viene arricchita con erbe aromatiche e sottaceti che la rendono perfetta per accompagnare pinzimoni o secondi piatti, il pesce in particolare: ecco quindi la ricetta dei gamberetti in salsa tartara, una guida su come preparare questo gustosissimo piatto freddo, ideale da servire come antipasto o per sfiziose tartine. Ingredienti per 4 persone.

26

Occorrente

  • 600 gr di gamberetti
  • 2 tuorli sodi
  • 2 tuorli freschi
  • 1 cucchiaio di senape
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • 160 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 3 cetriolini sottaceto
  • prezzemolo e erba cipollina q.b.
  • sale e pepe q.b.
36

Pulire i gamberetti

I gamberetti sono tra i crostacei più utilizzati e apprezzati in cucina ed è possibile trovarli freschi o surgelati, già puliti o da pulire. In quest'ultimo caso bisogna partire dalla loro pulizia, procedimento più facile di quanto si pensi: sciacquare per bene i gamberetti sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di sabbia e sporco, staccarne poi testa, coda, zampette e carapace, ovvero il guscio che ricopre la carne del gamberetto. Con l'ausilio di un coltellino affilato, rimuovere l'intestino incidendo il gamberetto lungo il dorso, prestando attenzione a non rompere il filamento. Infine, risciacquare nuovamente i gamberetti sotto acqua corrente e sbollentarli per alcuni secondi in acqua salata.

46

Preparare la salsa

Una volta scolati e messi a raffreddare i gamberetti, proseguire nella preparazione della più classica delle salse, ovvero una simil-maionese che fa da base alla più ricca salsa tartara. Mettere a bollire due uova per 10 minuti per rassodarle, farle raffreddare sotto acqua corrente fredda e sgusciarle, ponendo in una terrina solo il tuorlo. Schiacciare i tuorli con i rebbi di una forchetta, aggiungere la senape, salare e pepare e unire i due tuorli d'uovo freschi, amalgamando per bene con un cucchiaio di legno. Montare poi il tutto vigorosamente con una frusta aggiungendo l'aceto e, molto lentamente, l'olio, che andrà dapprima incorporato a gocce, poi a filo. Quest'operazione andrà fatta finché non si otterrà una salsa cremosa e omogenea.

Continua la lettura
56

Insaporire la salsa

Messa da parte la salsa base, si andrà infine a preparare il trito con cui insaporirla: tritare finemente o grossolanamente, secondo il proprio gusto personale, i capperi e i cetriolini sottaceto. Tritare anche prezzemolo ed erba cipollina, e unire il tutto al composto amalgamando per bene senza scomporre la salsa. Servire i gamberetti ricoperti di salsa tartara su un piatto da portata, su singole tartine o unire direttamente i gamberetti alla salsa. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si puliscono i gamberetti, rimuoverne la coda è facoltativo: in base alle pietanze, la si può lasciare anche per gusto o estetica
  • Unire lentamente al composto l'olio a filo, per dare il tempo alle uova di assorbirlo
  • Quando si monta la salsa, bisogna farlo sempre nello stesso verso: al contrario infatti, proprio come la maionese, questa rischierebbe di impazzire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la tartara di salmone

Dolci

Come preparare la zuppa tartara

Carne

Come preparare la tartara con riso venere

Pesce

Come preparare la tartara di tonno e salmone al prezzemolo

Consigli di Cucina

5 salse per accompagnare il bollito

Consigli di Cucina

5 salse per accompagnare il pesce

Consigli di Cucina

5 salse per il barbecue di carne

Consigli di Cucina

Come servire i gamberetti