Come preparare i gamberetti marinati al limone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per un sabato sera divertente ed accattivante, non è sempre necessario uscire di casa e frequentare dei locali. Infatti, una buona idea è quella di preparare qualche succulento aperitivo, direttamente con le proprie mani ed in totale autonomia, da dividere con gli amici. Naturalmente, affinché l'antipasto sia sufficientemente efficace, dovrà essere gustoso ed in grado di stuzzicare l'appetito. Per ottenere questo risultato non è necessario essere degli esperti del settore culinario. Esistono tanti stuzzichini veloci e semplicissimi da preparare. Uno di questi casi è quello dei gamberetti marinati al limone. L'abbinamento tra i crostacei ed il succo di limone, in quanto è particolarmente fresco e saporito. In pochi minuti, infatti, si potrebbe offrire l'aperitivo perfetto ai propri ospiti. A questo punto possiamo scoprire insieme come preparare questo invitante antipasto.

27

Occorrente

  • 300 g di gamberetti sgusciati e puliti.
  • Menta o rucola q.b.
  • Il succo di 2 limoni.
  • Uno spicchio d'aglio.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Peperoncino in polvere oppure tritato.
37

Pulire accuratamente i gamberetti, sciacquarli, asciugarli, ed insaporirli con la marinatura

Per prima cosa è necessario pulire con molta attenzione i gamberetti. Quindi dovrà essere eliminata la corazza esterna, avvalendosi dell'utilizzo di un coltellino. Occorre costeggiare lateralmente il guscio, fino ad eliminare tutta quanta la circonferenza. Successivamente si deve anche estrarre il budellino scuro, presente sul dorso dei gamberetti. Al termine dell'operazione, è opportuno sciacquare i gamberetti, passandoli sotto l'acqua corrente. In seguito devono essere asciugati con della semplice carta assorbente da cucina. Per concludere si devono sistemare i gamberetti all'interno di una terrina. È buona regola coprirli completamente con il succo di limone, per poi aggiungere anche il prezzemolo e l'aglio. La marinatura, a questo punto, è pronta per insaporire i gamberetti.

47

Coprire la terrina, far marinare per due ore i gamberetti, utilizzare un condimento adeguato

Successivamente si deve coprire la terrina con della pellicola trasparente. È necessario collocare i gamberetti in frigorifero, per poi lasciarli marinare per almeno due ore. I gamberetti diverranno bianchi, il che significa che sono pronti per essere scolati. A questo punto viene da chiedersi quale condimento si deve utilizzare per i propri gamberetti marinati. Occorre preparare un qualcosa di semplice, in grado di esaltare i crostacei. A seguire si deve miscelare, in una tazzina, un po' di peperoncino con del sale. A seconda dei propri gusti personali, è possibile aggiungere alcune foglioline di rucola oppure di menta fresca. Quindi occorre spolverizzare le spezie sui propri gamberetti, per poi mischiare accuratamente il tutto. Si deve lasciare insaporire per alcuni minuti, per poi servire lo sfizioso antipasto. Con questi gamberetti marinati al limone è possibile offrire dei fragranti vol au vent.

Continua la lettura
57

Utilizzare i gamberetti come condimento consente di ottenere un piatto unico, ideale per l'estate

È anche possibile acquistare dei vol au vent già pronti, oppure cucinarli con le proprie mani. I gamberetti marinati al limone sono perfetti per ottenere un'insalata di riso ai profumi di mare. Non si deve fare altro che utilizzare i gamberetti come condimento. Questo rappresenta un piatto unico, perfetto per l'estate, sostanzioso ed assolutamente fresco. È consigliabile aggiungere i gamberetti marinati ad una semplice insalata. In questa maniera, in pratica, le conferiremo molto più gusto, insieme a della maionese oppure a della salsa cocktail. I gamberetti marinati al limone si prestano a decine di ricette differenti, regalando varietà e sapore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essendo un aperitivo/condimento freddo, potremo preparare i gamberetti con largo anticipo. La presenza del limone, inoltre, ne prolungherà la durata per almeno due giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i gamberetti in agrodolce

Primi Piatti

5 ricette veloci con i gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: pasta zucchine e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: vermicelli con gamberetti e broccoli

Pesce

Come fare le crocchette di gamberetti

Antipasti

Come preparare il cocktail di gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con gamberetti e salmone

Antipasti

Come fare l'insalata di porri e gamberetti