Come preparare i gamberi al curry

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i gamberi al curry
17

Introduzione

I gamberi al curry sono un piatto tipico della tradizione culinaria indonesiana, ma ampiamente diffuso in tutto il mondo. Gustosi e leggeri sono ideali per un secondo piatto appetitoso e veloce da preparare. Sono un mix perfetto di salinità dei crostacei e gusto delle spezie orientali, come la curcuma e la paprica, miscela base del curry. Per un pranzo o una cena dal sapore orientale, porta in tavola i gamberi al curry.

27

Occorrente

  • 500 g di gamberi
  • 1 albume
  • 2 cucchiai di maizena
  • sale
  • 1 spicchio d'aglio
  • mezzo cucchiaio di olio di sesamo
  • 1 cucchiaio di vino di riso
  • 1 pizzico di zucchero
  • 5 cucchiai di brodo
  • 4 cucchiai di curry
  • olio evo
  • qualche ciuffetto di prezzemolo per la decorazione
37

Pulitura gamberi

Per preparare degli appetitosi gamberi al curry, scegli dei crostacei freschi oppure surgelati. Naturalmente, nel primo caso il piatto acquisterà un gusto più deciso. Pertanto, puliscili accuratamente eliminando la testa e l'intestino. Lavali sotto il getto dell'acqua corrente ed asciugali con della carta assorbente. Conservali temporaneamente in un recipiente e dedicati al condimento. In una ciotola, mescola insieme l'albume, il sale, il curry, la maizena e l'aglio precedentemente sbucciato e pestato. Quindi, versa la miscela sui gamberi e mescola il tutto affinché i crostacei si arricchiscano di sapore. Fai poi riposare in frigorifero per alcune ore, o meglio ancora per tutta la notte.

47

Frittura

Dedicati adesso alla preparazione della salsina. Pertanto, versa in una ciotola il curry, la maizena, lo zucchero, il vino di riso ed il brodo di pesce. Amalgama per bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso. Qualora non disponessi di un buon brodo di pesce, utilizzane uno vegetale purché poco salato. Nel wok o in alternativa in una padella antiaderente, scalda l'olio preferibilmente extravergine d'oliva ad una temperatura di 130° - 150° C circa. Friggi i gamberi per 1 minuto da ambo i lati. Quindi, con delicatezza toglili dalla padella utilizzando una paletta forata o schiumarola. Adagiali su della carta assorbente per eliminare completamente l'olio in eccesso.

Continua la lettura
57

Presentazione piatto

A questo punto, scalda nel wok o nella padella antiaderente 2 o 3 cucchiai d'olio e rimetti i gamberi fritti poco prima. Mescola energicamente per un minuto circa. Contemporaneamente ed a fuoco vivo, aggiungi nella padella la salsa al curry preparata in precedenza ed attendi il bollore sul fondo. Condisci quindi con poche gocce di olio di sesamo ed aggiusta di sale. Togli i gamberi al curry dal fuoco e disponili su un piatto da portata caldo. Decora con ciuffi di prezzemolo fresco per creare una graziosa coreografia e dal delizioso profumo.
Servi in tavola i gamberi al curry ancora caldi ed accompagnali con un buon calice di vino bianco come lo Chardonnay.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servi i gamberi al curry ben caldi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: gamberi al curry con riso pilaf

Primi Piatti

Ricetta: risotto con funghi e gamberi al curry

Cucina Etnica

Shirataki con zucchine, gamberi e panna di cocco al curry

Consigli di Cucina

Curry: 5 pietanze per utilizzarlo al meglio

Pesce

Come cucinare il pesce al curry con zucca

Cucina Etnica

I migliori ristoranti indonesiani a Milano

Pesce

Come preparare i gamberi alle spezie

Antipasti

Come preparare degli antipasti sfiziosi per Pasqua