Come preparare i gamberi al lardo

1/7 – Introduzione

Se volete colpire i vostri ospiti con un antipasto delicato ma allo stesso tempo gustoso, eccovi in questa breve guida la ricetta giusta perfetta per ogni occasione. I gamberi al lardo sono una ricetta davvero semplice e veloce, ideale per creare un antipasto finger food o un secondo sfizioso e originale. In questa guida, troverete l’esatto procedimento su come preparare dei fantastici gamberi al lardo.

2/7 Occorrente

  • Gamberi freschi, lardo di Colonnata o pancetta.

3/7

La qualità finale della ricetta, ovviamente, dipende molto da quella delle materie prime che dovrete utilizzare. Gli ingredienti necessari per questo piatto, dovranno essere necessariamente freschissimi.
Il lardo migliore, è sicuramente quello di Colonnata I. G. P., realizzato rigorosamente con suini italiani, salato con sale marino e stagionato nelle tipiche conche di marmo ad una temperatura naturale insieme a spezie ed erbe aromatiche. Per avere un buon lardo potete rivolgervi anche al vostro salumiere di fiducia o direttamente recandovi in un’azienda agricola certificata.
Per quanto riguarda i gamberi, una volta selezionata la pescheria giusta, verificate la freschezza dei vostri crostacei, osservando il colore del filo intestinale che ne attraversa il corpo che dovrà essere grigio chiaro e non nero.

4/7

Per iniziare a preparare questo delicato piatto, prima di tutto pulite per bene i gamberi lavandoli sotto l’acqua corrente e togliendo le zampette e gli anelli centrali del carapace. Rimuovete il filo nero centrale (la spina dorsale) e successivamente l’intestino. Entrambi si trovano sul dorso del gambero e sono facilmente eliminabili facendo un’incisione con un coltellino e prelevando il tutto con uno stuzzicadenti. Lavateli nuovamente senza romperli e metteteli a sgocciolare in uno scolapasta.
Preparate adesso un’emulsione composta da olio, succo di limone, prezzemolo tritato, sale e pepe con cui condirete i gamberi, lasciandoli così insaporire per 15 minuti circa, avendo cura di rigirarli ogni tanto. Tagliate ora a fettine sottili il lardo di Colonnata, sgocciolate grossolanamente i gamberi e avvolgeteli nel lardo. Sistemateli su una teglia e metteteli in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa.

5/7

Una volta tolti dal forno saltateli in una padella antiaderente per altri 5 minuti in modo da permettere al lardo di sciogliersi e dorarsi, lasciando però i vostri gamberi ben inumiditi. Impiattate adesso con un contorno di pomodorini freschi e patate lesse e servite il piatto ben caldo in piccole porzioni o in ciotoline di vetro adatte al finger food da gustare anche in piedi.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=aMpV-WNNVfs

7/7 Consigli

  • Verificate la freschezza del pesce prima di acquistarlo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata