Come preparare i gamberi alla vesuviana

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i gamberi alla vesuviana
16

Introduzione

Come ben saprete, la cucina offre tanti piatti da quelli più semplici e veloci da realizzare a ricette un po più sofisticate, come quelle dei grandi chef. Ma se state cercando un secondo piatto da fare oppure un antipasto abbondante, e volete basare il tutto sul pesce, bé i gamberi alla vesuviana è la ricetta adatta a voi. Come preparare questo delizioso piatto da portare in tavola magari per la vigili, a o comunque in questo periodo di feste? Niente problema vi spiegherò tutto in questo post.

26

Occorrente

  • 18 gamberi.
  • Olio di oliva.
  • Vino bianco.
  • 1 carota.
  • 1/2 cipolla.
  • Sale.
  • Pepe.
  • 1/2 peperoncino.
36

Il procedimento di questa ricetta è molto facile e per realizzarlo occorre circa un quarto d'ora, compresa sia la preparazione che i tempi di cottura. È di sicuro un piatto eccellente specie per quando non si ha molto tempo a disposizione per cucinare, però si vuol presentare una ricetta un po più elaborata, apparentemente molto sofisticata, ed in compenso gustosa perché no?! Una volta che avrete preparato sul tavolo tutti gli ingredienti che trovate elencati di seguito, potrete iniziare. Ovviamente le guest stars del piatto che dovrete acquistare, saranno diciotto bei gamberi.

46

La prima cosa da fare è pulite la cipolla e poi tagliarla in maniera molto sottile. Poi con un coltello o tramite l'aiuto di un robot da cucina per essere ancora più veloci, dovrete andarla a tritare in pezzetti molto piccoli. Dopodiché è il turo della carota, che dovrete andare a tagliare, anch'essa in minuscole parti. Poi, andrete ad inserire sia la carota che la cipolla, in una padella possibilmente antiaderente con l'aggiunta di un filo d'olio. Dopo aver unito questi primi ingredienti e averli fatti soffriggere leggermente, potrete aggiungervi il prezzemolo tritato poi un pizzico di sale e per finire del pepe e, se piace anche metà peperoncino.

Continua la lettura
56

A questo punto, si dovranno unire i gamberi agli ingredienti appena disposti all'interno della padella. Ovviamente prima di questo procedimento i gamberi devono essere stati accuratamente puliti, lavati e anche sgusciati. Una volta che li avrete aggiunti, versatevi qualche goccia di vino bianco e lasciate cuocere il tutto per circa sette o otto minuti a fuoco lento. Dopo che saranno passati questi minuti, e anche il vino sarà evaporato, i gamberi si saranno cotti e quindi potrete disporli in un piatto con il sugo che si è venuto a creare nella loro cottura.

66

E così la ricetta è conclusa. Ricordate che i gamberi alla vesuviana possono essere accompagnati da un contorno o rappresentare anche un piatto principale. Il loro sugo magari può essere anche usato per condire della pasta. Se optate per quest'ultima opzione, è bene prima cuocere la pasta per poi farla saltare nella padella dove sono stati cotti i gamberi. La ricetta è così terminata. I gamberi alla vesuviana possono accompagnare un contorno oppure possono rappresentare la portata principale. Il loro sugo può essere utilizzato eventualmente come condimento della pasta. Se si opta per questa soluzione, dopo aver cotto la pasta la si deve semplicemente far saltare nella stessa padella dove sono stati cotti i gamberi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai gamberi e pesto di rucola

Pesce

Come spurgare i gamberi d'acqua dolce

Primi Piatti

Come preparare spaghetti risottati con cozze e gamberi

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di gamberi

Primi Piatti

Ricetta: gamberi al curry con riso pilaf

Pesce

Ricetta: salsa di gamberi

Primi Piatti

Pasta con i gamberi: ricette

Primi Piatti

Come cucinare i gamberi di fiume