Come preparare i gamberi alle spezie

  • 05 04 2017

1/7 – Introduzione

Le tiepide e profumate sere d’estate, possono essere la cornice suggestiva per una cena raffinata e ricercata. Le preparazioni a base di pesce, delicate e pregiate, sono la portata ideale per servire in tavola un piatto ricco di sfumature. Per gustare tutto il profumo del mare, perché non lasciarci ispirare dalla croccante e corposa consistenza dei gamberi? Una ricetta semplice da preparare, ma capace di stupire anche il palato più esigente. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare i gamberi alle spezie.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti:
  • 800 grammi di gamberi freschi (o surgelati)
  • 1 scalogno
  • 200 ml di panna liquida da cucina
  • 30 gr di burro
  • prezzemolo fresco q.b.
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco (o brandy)
  • 1 cucchiaino di curry
  • mezzo cucchiaino di zenzero

3/7 – Prepariamo i gamberi

il primo step fondamentale per preparare i gamberi alle spezie, è occuparci dei crostacei. Per una ricetta ricca di profumo e sapore, optiamo per dei gamberi freschi. In alternativa possiamo tranquillamente utilizzare anche dei gamberi congelati. In questo caso dovremo lasciarli scongelare a temperatura ambiente per una notte intera. I gamberi freschi invece, andranno lavati per bene sotto il getto dell’acqua corrente. Quindi poniamoli a gocciolare in uno scolapasta.

4/7 – Creiamo un fondo di cottura profumato

Portiamo ora sul fuoco una padella capiente e antiaderente. Quindi, a fiamma dolce, lasciamo sciogliere il burro. Aggiungiamo ora lo scalogno tritato finemente. Quando lo scalogno sarà imbiondito, incorporiamo anche un pizzico di zenzero in polvere e lasciamo rosolare per qualche minuto. Possiamo anche utilizzare dello zenzero fresco da grattugiare. Aggiungiamo ora i gamberi ben sgocciolati e tamponati con della carta assorbente da cucina. Teniamo bene a mente che i gamberi andranno scottati. Una cottura troppo prolungata potrebbe infatti renderli poco sodi e compatti. Copriamo ora la padella con un coperchio e lasciamo cuocere per pochi minuti. Mescoliamo i gamberi e lasciamo cuocere per un altro paio di minuti. Ora sfumiamo con del vino bianco secco. Lasciamo quindi che la parte liquida evapori completamente. Aggiungiamo ora la panna e una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

5/7 – Terminiamo la cottura e serviamo

Profumiamo ora i gamberi con del curry in polvere. Mescoliamo con delicatezza e lasciamo che il fondo di cottura si restringa. Quando il fondo di cottura sarà denso e corposo, possiamo spegnere la fiamma. Andiamo quindi a impiattare i nostri profumati gamberi alle spezie e guarniamoli con una leggera spolverata di prezzemolo fresco. Per conferire alla nostra ricetta un aroma prezioso e persistente, possiamo sfumarli con del brandy. Per una presentazione più easy, perfetta per un pranzo estivo o come antipasto sfizioso, possiamo realizzare dei golosi spiedini di gamberi alle spezie.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere ancora più speziato il nostro piatto, aggiungiamo anche una nota leggermente piccante con la paprika

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata