Come preparare i gamberoni con quinoa e zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La quinoa era un alimento che poteva essere trovato solo all'interno dei negozi che si occupano di commercio equo solidale; ora, invece, è possibile acquistarla anche nei negozi che vendono cibo biologico e nei maggiori supermercati. Si tratta di semini di una pianta che appartiene alla stessa famiglia degli spinaci. Hanno inoltre un aspetto che ricorda quello del cous cous. La quinoa è molto versatile in cucina ed è ricca di sostanze benefiche. Dona all'organismo anche ottime percentuali di carboidrati, di fibre e di proteine. Vediamo insieme come utilizzare la quinoa per preparare un piatto raffinato e saporito: i gamberoni con quinoa e zenzero.

26

Occorrente

  • 160 g di quinoa
  • 16 gamberoni
  • 2 cucchiai di coriandolo in foglie
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino tritato
  • 1/2 cucchiaino di paprika
  • il succo di un limone
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
36

I gamberoni con quinoa e zenzero possono essere serviti con una salsa chermoula. Quest'ultima viene utilizzata generalmente per marinare e per condire il pesce, grazie al fatto di essere piccante e speziata, senza per questo coprire eccessivamente il gusto dei gamberoni. Iniziate la ricetta pulendo questi ultimi. Rimuovete il guscio lasciando solo la parte terminale della coda e incidete il dorso in modo da eliminare il budello nerastro. Successivamente preparare la chermoula, nella quale dovranno essere lasciati a marinare proprio i gamberoni.

46

Versare in una terrina il prezzemolo e il coriandolo tritati finemente con un coltello, uno spicchio d'aglio schiacciato, un pizzico di cumino, la paprika, il peperoncino, lo zenzero in polvere, il sale e una spolverata di pepe. Concludere con il limone e con l'olio extravergine di oliva. Mescolare accuratamente con un cucchiaio e, una volta che tutti gli ingredienti risulteranno ben amalgamati tra loro, mettere i gamberoni nella salsina, lasciandoli marinare per una trentina di minuti. Trascorso il tempo indicato utilizzate una pinza da cucina per ripescarli e cuocerli alla griglia, dopo averli infilati in uno spiedo.

Continua la lettura
56

Conservate la marinata, che verrà usata più avanti. Nel caso in cui non abbiate a disposizione una griglia, è possibile cuocerli in un forno preriscaldato a duecento gradi, disponendoli su di una teglia coperta da carta forno e cuocendoli per circa dieci minuti. Mentre gli spiedini sono in cottura preparate la quinoa. Per prima cosa sciacquatela sotto un getto di acqua corrente, poi mescolatela con la chermoula preparata precedentemente per marinare i gamberoni e disponetela nel piatto da portata. Aggiungete i gamberoni cotti e dei pomodorini ciliegina tagliati in due. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete i gamberoni cotti e dei pomodorini ciliegina tagliati in due.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come utilizzare la salsa tandoori masala

Cucina Etnica

Ricetta: quinoa con zenzero e polpo

Cucina Etnica

Come preparare i gamberoni al curry

Pesce

Come preparare i gamberoni allo champagne

Pesce

Gamberoni al piri piri

Pesce

Ricetta: gamberoni flambè

Pesce

Come fare i gamberoni al limone

Antipasti

5 antipasti semplici con il riso venere