Come preparare i gianduiotti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare i gianduiotti
15

Introduzione

Quando si vogliono deliziare gli ospiti con qualcosa di dolce ma non richieda troppo tempo nella preparazione, è possibile senza dubbio optare per degli sfiziosi gianduiotti. Si tratta di una ricetta davvero molto semplice da realizzare, che necessita di pochissimi ingredienti ed è in grado di soddisfare il palato sia dei grandi che dei più piccoli. Questi dolcetti sono ottimi per essere gustati in qualsiasi occasione e in qualsiasi periodo dell'anno. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter preparare efficacemente dei deliziosi gianduiotti.

25

Occorrente

  • Cioccolato fondente, almeno 50% cacao.
  • Crema di nocciole.
  • Stampo per gianduiotti.
  • Termometro digitale per alimenti.
  • Spatola in silicone.
  • Terrina.
35

Sminuzzare il cioccolato

Per preparare questi gianduiotti è indispensabile un termometro elettronico per pasticceria. Monitorare la temperatura è molto importante nella preparazione dei gianduiotti. Nella lavorazione di cioccolato e praline la precisione fa la differenza tra un buon prodotto e uno mediocre. Per cominciare sminuzziamo il cioccolato fondente con un coltello. Otterremo delle scaglie che cercheremo di rendere il più possibile regolari. Teniamo da parte un terzo delle scaglie, che utilizzeremo più avanti nella ricetta. Versiamo la parte rimanente in una terrina in vetro.

45

Temperare il cioccolato

A questo punto comincia la fase più delicata della ricetta, cioè temperare il cioccolato. Mettiamo la ciotola contenente le scaglie nel microonde a 800 w per otto minuti. Estraiamo la ciotola e misuriamo la temperatura del cioccolato. Procediamo con intervalli di dieci secondi fino a raggiungere i 50°C. Una volta pronto uniamo il cioccolato fuso alle scaglie a parte. Mescoliamo con una spatola in silicone fino a raggiungere i 32°C. Ma per avere dei gianduiotti come si deve ci serve il gusto delle nocciole. Uniamo dunque la crema di nocciole al composto. Ne servirà una dose pari alla metà del peso del cioccolato. Mescoliamo fino ad avere un composto omogeneo.

Continua la lettura
55

Mettere in frigo

Disponiamo la crema gianduia in un apposito stampo per gianduiotti. Sbattiamo lo stampo con forza su un piano, per far fuoriuscire le bolle d'aria. Spatoliamo via l'eccesso di crema e riponiamo in frigo per trenta minuti. È consigliabile usare uno stampo in silicone, poiché sarà più facile estrarre i gianduiotti. Al termine della mezz'ora riprendiamo lo stampo per estrarre i cioccolatini. Disponiamo i gianduiotti all'interno della carta in alluminio in modo tale da preservarne le caratteristiche. Prima di servire in tavola questi deliziosi dolcetti mettiamoli in frigo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cestini di pasta frolla alle nocciole

Consigli di Cucina

5 modi per utilizzare il panettone avanzato

Dolci

Ricetta: cheesecake al Ferrero Rocher

Dolci

Come fare la frutta secca con il cioccolato

Dolci

Come preaparare i cupcake alla nutella

Dolci

Come preparare i pasticcini con crema al liquore

Dolci

Ricetta: baci di dama alla nutella

Dolci

Ricetta dei macarones con crema alla nocciola