Come preparare i grissini alla cipolla

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se necessitate di uno spuntino a metà mattina oppure volete semplicemente sgranocchiare qualcosa di sfizioso ho proprio la ricetta che fa al caso vostro. Nella seguente guida vi spiegherò in maniera semplice e chiara come preparare i grissini alla cipolla, uno spezzafame croccante e squisito allo stesso tempo. La ricetta che vi propongo è molto facile e veloce da realizzare: vi occorreranno solo cinque minuti per preparare l'impasto e venti per la cottura.

27

Occorrente

  • 50 gr di farina
  • 1/2 cucchiaino raso di lievito in polvere
  • 1 cucchiaio di formaggio grattuggiato
  • 1/2 cipolla piccola
  • 1 cucchiaio e mezzo di olio d'oliva
  • 1/2 cucchiaino di pepe
  • Sale a piacere
37

Preparazione dell'impasto

Preriscaldate il forno a 200°. Scaldate l'olio in una grande padella antiaderente, aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela soffriggere finché diventa morbida e dorata. Poi fatela raffreddare e scolatela dall'olio di rosolatura. Quindi mettete la farina all'interno di una ciotola assieme al lievito, al formaggio grattugiato e al pepe macinato. Lavorate il composto ottenuto con l'aggiunta di pochissima acqua fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, ma piuttosto compatto.

47

Formazione dei grissini

Ungete d'olio due grandi teglie, poi stendete la pasta su una superficie leggermente infarinata formando un rettangolo. Tagliate in modo uniforme i dodici grissini, che dovranno essere lunghi quindici centimetri ciascuno. Ruotate delicatamente ciascun bastoncino su se stesso per conferirgli una forma a spirale. Disponeteli sulle teglie e copriteli con della pellicola trasparente. Lasciateli lievitare in un luogo caldo e privo di correnti d'aria fino al raddoppio del loro volume per circa un'ora. Appena prima della cottura spennellateli d'olio, distribuite le cipolle saltate sulla superficie di ogni grissino, avendo cura di non bucare la pasta, e infine cospargete ogni bastoncino con del sale fino.

Continua la lettura
57

Cottura

Inserite una delle teglie nella posizione più bassa del forno. Il tempo di cottura per ciascuna teglia è di circa quindici minuti (fino a quando i grissini prenderanno colore), dopodiché spostatela nella posizione più alta del forno. Lasciatela in questa posizione per circa sette minuti, fino a quando la cipolla diventerà croccante e dorata. Ripetete l'operazione con la seconda teglia, mettendo i primi grissini a raffreddare su un ripiano.

67

Conservazione dei grissini

Se non avete intenzione di consumare subito i grissini vi consiglio di conservarli in un contenitore a chiusura ermetica. Prima di servirli potete riscaldarli per un minuto al forno a bassa temperatura al fine di esaltarne il loro profumo e la loro fragranza.
Ideali per essere consumati in qualunque momento della giornata in quanto sono ottimi spezzafame, possono anche essere serviti con zuppe o vellutate di verdure.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se i grissini devono essere consumati dai bambini vi consiglio di utilizzare la cipolla rossa di Tropea, più dolce rispetto alla classica cipolla gialla e quindi più apprezzata dai più piccoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i grissini al curry

Antipasti

Antipasti di Natale: 5 idee usando i grissini

Pizze e Focacce

Come fare i grissini integrali

Pizze e Focacce

Come preparare i grissini all'olio

Antipasti

Come preparare i grissini arrotolati allo speck

Pizze e Focacce

Come fare i grissini di quinoa

Antipasti

Ricetta: grissini al rosmarino

Antipasti

Come realizzare dei grissini friabili al tonno e cipolla