Come preparare i grissini di sfoglia al pesto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare uno sfizioso antipasto da gustare assieme a un ottimo spumante brut, ecco a voi i grissini di sfoglia al pesto. Sono molto semplici da realizzare e, se avete dei bambini, potrete farvi aiutare anche da loro per arrotolare la pasta sfoglia su sé stessa. Chi ha poco tempo a disposizione può acquistare il pesto già pronto nel banco frigorifero di un qualsiasi supermercato oppure quello conservato nei barattoli di vetro. Chi invece può dedicare qualche minuto in più alla cucina, troverà le dosi esatte per prepararlo con le proprie mani. Leggendo la guida a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare i grissini di sfoglia al pesto.

25

Occorrente

  • 25 g di foglie di basilico
  • 15 g di pecorino stagionato
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 35 g di parmigiano reggiano
  • 8 g di pinoli
  • Uno spicchio d’aglio
  • Sale
  • Un rotolo di pasta sfoglia pronta rettangolare
35

Preparare il pesto al basilico

Per prima cosa lavate accuratamente le foglie del basilico che avete a disposizione e poi lasciatele scolare bene in uno scolapasta. Sbucciate l’aglio e trituratelo grossolanamente con un coltello. Mettetelo nel bicchiere di un frullatore assieme al parmigiano e al pecorino tagliato a pezzetti. Frullate il tutto per qualche secondo. Aggiungete il basilico, i pinoli e il sale poi frullate di nuovo fino a ottenere un composto di un bel colore verde brillante.
Versate dentro il bicchiere del frullatore anche l’olio extravergine d’oliva e frullate fino a ottenere un composto cremoso molto fine. Non vi preoccupate se il colore verde brillante tende a divenire più scuro con il passare del tempo: è il naturale processo dell’ossidazione che niente toglie al suo prelibato gusto.

45

Preparare i grissini

Stendete la pasta sfoglia sopra un piano di lavoro e versateci sopra il pesto che avete preparato. Spalmatelo con il dorso di un cucchiaio assicurandovi che lo strato di farcia sia uniforme da tutte le parti. Con un coltello ben affilato, tagliatela a strisce larghe un centimetro nel senso della lunghezza. Prelevate una striscia così preparata e arrotolatela su se stessa creando così il primo grissino. Adagiatelo poi con delicatezza sopra una teglia antiaderente e con le dita premete le due estremità verso il basso per evitare che si srotoli durante la fase della cottura.
Procedete in questo modo fino ad aver arrotolato tutte le strisce di sfoglia che avete sul piano di lavoro.

Continua la lettura
55

Cuocere e servire i grissini

Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia. Dopo circa venti o venticinque minuti di cottura, i vostri grissini al pesto saranno cotti al punto giusto. Toglieteli dal forno e lasciateli intiepidire qualche minuto prima di servire in tavola. Accompagnateli con un prosecco ben freddo o con un vino rosato frizzante. Questi grissini sono ottimi da gustare durante gli aperitivi con gli amici, durante i brunch ma potete presentarli in tavola anche come antipasto assieme a insalate fresche di stagione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i grissini al curry

Pizze e Focacce

Come fare i grissini al sesamo

Pizze e Focacce

Come fare i grissini integrali

Antipasti

Antipasti di Natale: 5 idee usando i grissini

Pizze e Focacce

Come preparare i grissini all'olio

Antipasti

Come preparare i grissini arrotolati allo speck

Pizze e Focacce

Come fare i grissini di quinoa

Antipasti

Ricetta: grissini al rosmarino