Come preparare i grissini ripieni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Di solito, quando pensiamo i grissini pensiamo a quelli imbustati e senza sapore. Ma non deve per forza essere così! Esistono infatti moltissime varianti dei grissini, alcune davvero gustose. Da quelli col sesamo, a quelli con le olive, a quelli ripieni. Se non avete mai sentito parlare dei grissini ripieni, non sapete cosa vi siete persi! Sono infatti una ricetta gustosissima e sfiziosa. Potete preparare i grissini ripieni in anticipo e servirle come antipasto ai vostri ospiti. Ne andranno felicissimi! Vediamo allora subito come preparare questa ricetta davvero gustosa: grissini ripieni con formaggio e salame!

27

Occorrente

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 200g di salame
  • 200g di emmental
  • 2 uova
37

Base

Raccogliete tutti gli ingredienti per preparare i nostri grissini ripieni. Ad essi va aggiunto un macchinario indispensabile alla preparazione. Stiamo parlando di un mixer. Se abbiamo scelto una pasta sfoglia surgelata, dobbiamo farla scongelare per almeno un'ora e mezza. In caso contrario, infatti, si potrebbe rompere rovinando tutto. Stendiamola sul nostro piano di lavoro, senza togliere la carta forno che essa stessa presenta. La dobbiamo con i tuorli d'uovo appena aggiustati di sale. Aggiungiamo il formaggio grattugiato. La quantità di formaggio da aggiungere varia a seconda delle personali preferenze.

47

Ripieno

Adesso dobbiamo procedere utilizzando il nostro mixer. Frulliamo separatamente il salame e il formaggio, e aggiungiamoli ordinatamente secondo l'ordine di apparizione in questa ricetta. Bisogna metterli sulla superficie della pasta sfoglia. Adesso prendiamo l'altro rotolo di pasta sfoglia e ricopriamo il condimento del primo. Premiamo leggermente, in modo da far aderire alla perfezione il secondo rotolo con il condimento. Ora bisogna munirsi di una semplice rotellina (va bene anche quella per tagliare la pizza). Tagliamo delle strisce di circa due centimetri e mezzo. Preriscaldiamo il forno a 200 gradi e componiamo delle spirali con le striscioline appena fatte. Infine stendiamo un foglio di carta forno su una teglia, e mettiamo il tutto in forno per 20 minuti.

Continua la lettura
57

Cottura

Alla fine del tempo di cottura, apriamo leggermente il forno. Dobbiamo infatti lasciare dentro la teglia per circa 5 minuti. Dopodiché sforniamo e lasciamo raffreddare in un luogo fresco e asciutto. Tenete presente che i grissini risultanti non saranno certo croccanti come quelli commerciali. Ma non saranno nemmeno molli, si tratta di una consistenza media molto gustosa. Si consiglia di servirli come antipasto o nell'aperitivo, per una cena gustosa. Per accompagnamento ottime idee sono salumi e formaggi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non cuocete i grissini eccessivamente; ne alterereste il gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare i grissini alle erbe aromatiche

Antipasti

Come preparare i grissini al curry

Antipasti

Antipasti di Natale: 5 idee usando i grissini

Pizze e Focacce

Come fare i grissini al sesamo

Pizze e Focacce

Come fare i grissini integrali

Pizze e Focacce

Come preparare i grissini all'olio

Antipasti

Come preparare i grissini arrotolati allo speck

Pizze e Focacce

Come fare i grissini di quinoa