Come preparare i gueffus, dolci sardi

1/6 – Introduzione

I gueffus, sono dei dolci sardi tipici davvero squisiti e composti da mandorle. La ricetta specifica consente di preparare un dolce versatile ed adatto per qualsiasi occasione, ed è molto semplice da elaborare, anche se richiede un processo sequenziale ben preciso. In riferimento a ciò nei passi successivi sono elencati metodi e tecniche appropriate su come preparare i gueffus.

2/6 Occorrente

  • Zucchero 300 gr
  • Mandorle tritate 300 gr
  • Acqua di fiori d’arancio 50 m
  • Maizena 1 cucchiaino
  • Carta velina colorata
  • Limone (scorza grattugiata)

3/6

Innanzitutto come prima cosa occorrerà prendere le mandorle tritate e porle all’interno di una ciotola. A questo punto si potrà passare ad aggiungere lo zucchero e un cucchiaino di maizena. Dunque si dovrà versare il composto in un tegame antiaderente, assicurandosi di aver accesso il fornello con una fiamma medio bassa. Dopo aver versato anche l’acqua con i fiori d’arancio e lo zucchero, quando quest’ultimo sarà completamente sciolto, potrete osservare che si sarà creato uno sciroppo denso. Proprio in questo momento dovrete aggiungere la scorza del limone grattugiata, per poi mescolare con un cucchiaio.

4/6

A questo punto si può procedere con l’aggiunta delle mandorle precedentemente tritate allo zucchero e alla maizena. Prima di mescolare il tutto, è opportuno aspettare almeno una decina di secondi, in modo da lasciar raffreddare. Successivamente si dovrà mescolare il composto per altri dieci minuti circa ed una volta che l’impasto sarà uniforme e senza grumi, si potrà finalmente togliere il tegame dal fuoco. Dopo essersi assicurati che l’impasto è completamente freddo, si potrà procedere con la creazione di palline della grandezza di una noce che poi vanno appoggiate su un foglio di carta da forno per farle riposare. Terminata questa operazione, in una ciotola si dovrà aggiungere dello zucchero, all’interno del quale verranno fatte rotolare le palline, in modo da ricoprirle interamente. Terminata la loro creazione preparate l’involucro. Per fare ciò si dovrà prendere della carta velina di diversi colori oppure la carta crespa. A questo punto dovrà essere tagliata in vari rettangoli usando le forbici per creare sulle estremità le frange.

5/6

Adesso su ogni rettangolo di carta, si dovrà avvolgere una pallina e richiudere su entrambi i lati, conferendole una simpatica forma tipica di una caramella. Ovviamente si dovrà ripetete il passaggio per ogni singolo gueffus, con l’accortezza di utilizzare di volta in volta diversi colori di carta. A questo punto, la ricetta può definirsi del tutto completata e i dolcetti sardi pronti per essere assaggiati e giudicati.

6/6 Consigli

  • Dose per 30 Gueffus
Riproduzione riservata