Come preparare i macarons con ganache al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I Macarons sono dei dolci originari della Francia a forma di pasticciotto. Sono composti da un impasto di mandorle, albume e zucchero, riempiti nel centro da creme che possono essere di vario tipo. Quello che colpisce maggiormente dei Macarons sono i loro colori molto vari; è infatti sufficiente aggiungere del colorante alimentare all'impasto per ottenere dei pasticciotto molto accattivanti. I Macarons sono diventati molto famoso negli ultimi anni, grazie alla loro facilità di preparazione ed al gusto molto apprezzato. I Macarons più famosi sono quelli riempiti con crema ganache (che si tratta di una crema a base di latte, cioccolato e panna). In questa guida vi spiegherò come preparare i Macarons con ganache al cioccolato.

25

Occorrente

  • 90 g di mandorle tritate
  • 130 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • 2 albumi
  • 20 g di zucchero semolato
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna
  • Cacao in polvere per guarnire
  • Un pizzico di sale
35

Preparazione delle meringhe

Prima di tutto andiamo a preparare le meringhe seguendo la ricetta base, quindi andando innanzitutto ad accendere il forno, statico, a 80° - 100° a seconda della potenza del vostro forno. Ora prendiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi, facendo attenzione a non contaminare gli albumi con del tuorlo, altrimenti sarà praticamente impossibile montarli aneve. Mettiamo gli albumi in un contenitore a bordi alti e aggiungiamoci un pizzico di sale. Con la frusta elettrica iniziamo a montare a neve gli albumi e aggiungiamo metà del nostro zucchero a velo. Quando gli albumi saranno montati a neve ferma, e questo si può capire quando le fruste stanno all'inpiedi ferme, aggiungiamo il restante zucchero a velo mescolando dall'alto verso il basso. Proseguiamo versando i due cucchiai di cacao in polvere e zucchero semolato e con un sac a poche formiamo le meringhe. Prima di disporle sulla teglia disponiamo la carta forno così da evitare problemi di pulitura successivamente. Una volta fatte le meringhe infornate per due ore.

45

Preparazione della crema ganache

Per preparare la crema ganache, il primo passo è quello di tritare finemente il cioccolato. A questo punto si dovrà mettere sul fuoco un pentolino con dentro la panna ed il latte e scaldarlo senza raggiungere l'ebollizione. A questo punto si dovrà togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato. Per finire, amalgamare omogeneamente e lasciare la crema a raffreddare nel frigo per qualche ora.

Continua la lettura
55

Riempimento delle meringhe con la crema

Trascorso il tempo necessario, riprendiamo la crema al cioccolato e panna, e servendoci di una frusta elettrica, montiamo il composto fino a che non abbiamo ottenuto una crema densa, quasi vellutata. Con un cucchiaio inseriamo la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta non troppo larga. Prendiamo una meringa e dal lato piatto iniziamo a farcire con la crema: chiudiamola con l'altra meringa ponendo sempre il lato piatto dal lato della crema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i macarons alle fragole

Consigli di Cucina

Macarons. 10 ricette per tutti i gusti

Dolci

Ricetta: macarons con crema alla menta

Consigli di Cucina

Come usare la liquirizia in cucina

Dolci

Ricetta: i macarons

Dolci

Come preparare i macarons

Dolci

Come fare i macarons vegani

Dolci

Ricetta: rotolo alle meringhe