Come preparare i maccheroni gratinati con il Bimby

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Bimby è uno strumento di cucina molto diffuso, in quanto consente di preparare un'infinità di ricette, dolci e salate, tagliando, impastando e cucinando moltissimi ingredienti. È uno strumento usato molto da chi non possiede dimestichezza in cucina e che vuole preparare prelibatezze ottime e veloci da presentare anche ai propri commensali. Infatti questo robot detiene in dotazione un intero ricettario che consente di preparare innumerevoli ricette. Tra le tante capacità, come detto prima, permette anche di cucinare sughi e pasta o addirittura impastare la pasta per pizza e focaccia. Vediamo attraverso questa guida come preparare una ricetta interessante proprio con il robot da cucina: i maccheroni gratinati.

27

Occorrente

  • 5 misurini di latte
  • 1 misurino di farina
  • 110 gr di burro
  • noce moscata, sale, pepe q.b.
  • 1 misurino di panna
  • 200 gr di ricotta
  • 150 gr di prosciutto
  • 1 misurino di parmigiano
  • 500 gr di maccheroni
37

La besciamella

La prima cosa da preparare per i maccheroni gratinati è la besciamella. Preparare la besciamella con il Bimby è davvero veloce. Versare nel boccale del Bimby i cinque misurini di latte, la farina, mezzo cucchiaino di sale fino, un pizzico di pepe, un po' di noce moscata e 30 grammi di burro. Regolare quindi la velocità sul numero 1, impostare 90 gradi di calore e cuocere per sette minuti. Dopo il tempo indicato, la besciamella risulterà già pronta, quindi trasferirla in una ciotola e staccare il boccale del Bimby così da pulirlo e passare alla preparazione degli ingredienti successivi.

47

Il sugo

Ora si può quindi procedere alla preparazione del sugo per i maccheroni. Mettere nel boccale del Bimby il prosciutto cotto e tritarlo per cinque secondi alla velocità 1. A questo punto toglierlo e metterlo da parte. Versare adesso nel Bimby la besciamella, la ricotta, la panna, mezzo misurino di parmigiano e metà del prosciutto. Riposizionare l'indicatore alla velocità 1 ed amalgamare il tutto per cinque secondi. A parte cuocere i maccheroni in abbondante acqua salata e scolarli ancora al dente. La cottura si completerà in forno.

Continua la lettura
57

La cottura

Prendere quindi i rimanenti 80 grammi di burro ed usarli come condimento per la pasta. Scegliere ora una pirofila sufficientemente grande, preferibilmente di forma rettangolare ed ungere leggermente il fondo, quindi distribuire uniformemente i maccheroni all'interno. Sopra i maccheroni versare il composto di formaggio e prosciutto che sono stati preparati prima. Come ultima cosa, spolverare la superficie con parmigiano ed il prosciutto rimasti. Completare la cottura dei maccheroni in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti. A questo punto i maccheroni sono pronti da servire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con la funzione grill renderete ancora più croccante la superficie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

5 consigli per una frittata di maccheroni perfetta

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni con le noci

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni ripieni

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni con le seppie

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni con asparagi

Dolci

Ricetta: maccheroni dolci

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni alla chitarra con le triglie

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni al pangrattato