Come preparare i mini bocconcini di cavolo nero e salsiccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete un pranzo o una cena con amici, se avete voglia di provare un piatto nuovo o semplicemente se volete qualcosa di semplice da preparare, i mini bocconcini di cavolo nero e salsiccia sono perfetti. I mini bocconcini di cavolo nero e salsiccia sono il piatto ideale per qualsiasi occasione. Inoltre il cavolo nero ha moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo, tra le quali un alto tasso di antiossidanti. La facilità di realizzazione rende questo piatto adatto a tutte le cuoche, dalle meno esperte a quelle provette. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Cavolo nero
  • Salsiccia
  • Olio di semi di girasole o mais
  • Pan grattato
  • Uova
  • Sale e pepe
  • Parmigiano reggiano grattugiato
36

La preparazione dei nostri mini bocconcini partirà col ripulire il cavolo nero. Lavatelo con acqua corrente e assicuratevi di aver rimosso tutte le impurità. Ponete a questo punto una pentola con dell'acqua sul fuoco e quando questa bolle immergete il cavolo nero. Lasciate cuocere fin quando il cavolo non avrà una consistenza morbida. In una ciotola o un piatto col fondo concavo sbattete delle uova aggiungendo un pizzico di sale e di pepe.

46

In un altro piatto sbriciolate la salsiccia in piccoli pezzi, poi aggiungete il cavolo cotto in precedenza e iniziate ad impastare il tutto fino ad ottenere un ammasso denso ed indistinguibile di cavolo e salsiccia. Vi consiglio di aggiungere del parmigiano reggiano all'impasto per rendere i mini bocconcini ancora più gustosi e nutrienti. Inoltre il parmigiano farà da collante tra la salsiccia e il cavolo durante la cottura, evitando che i mini bocconcini si aprano.

Continua la lettura
56

Usando ora le vostre mani, formate delle palline con l'impasto delle dimensioni che volete. Attente a non farle troppo grandi, altrimenti la cottura non risulterebbe uniforme; viceversa troppo piccole potranno risultare dure dopo averle cotte. Le dimensioni giuste sono quelle per cui la pallina riesce a stare agevolmente in una mano. A questo punto passate i mini bocconcini ottenuti nell'uovo sbattuto e poi spolverateli di pan grattato. Ponete sul fuoco una padella con dell'olio di mais o di girasole. Quando questo bolle, immergete i bocconcini. Lasciate cuocere finché i bocconcini non presenteranno una crosta dorata. Alternativamente potreste pensare di cuocere i bocconcini in forno. In questo caso riponeteli su una piastra da forno che avete precedentemente provveduto a foderare con della carta da forno, e lasciateli cuocere ad una temperatura di 180 gradi. La cottura sarà ultimata quando i bocconcini avranno un aspetto dorato e succulente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non servite i bocconcini caldissimi, provvedete a cuocerli una mezz'ora prima di mangiarli per gustarli al meglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i bocconcini di tonno al curry

Antipasti

Cavolo in pastella con curcuma e pepe

Carne

3 secondi piatti a base di soia

Primi Piatti

Ricetta: pasta con verza e salsiccia

Antipasti

3 ricette con il cavolo cappuccio

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salsicce alle mele

Antipasti

Cavolo nero e pancetta

Consigli di Cucina

Come cucinare il cavolo rosso